Al momento stai visualizzando C.A.M.A.: Test gratuiti dell’HIV

C.A.M.A.: Test gratuiti dell’HIV

Si è avviato il progetto “Sportello test rapido: interventi per favorire la diagnosi tempestiva dell’infezione da HIV” realizzato da C.A.M.A. Centro Assistenza Malati Aids e finanziato da Fondazione Puglia con un importo di euro 9.000,00.

Il progetto prevede l’allestimento di postazioni sul territorio della città di Bari per l’ esecuzione di test rapidi salivari per la diagnosi dell’infezione da HIV; esso è rivolto a quella fascia di popolazione più a rischio e più vulnerabile, che presenta un difficoltoso accesso ai servizi sanitari: persone indigenti, emarginate o a rischio emarginazione quali immigrati, prostitute e consumatori di sostanze.

La prima di una serie di giornate di screening si è svolta il 25 maggio 2021 in collaborazione con altre associazioni e con l’assessorato al welfare del Comune di Bari, le aree scelte sono state via Glomerelli e lo Stadio San Nicola nel territorio di Bari.

Il risultato di una diagnosi precoce è quello di ridurre o annullare i comportamenti a rischio evitando la diffusione del virus dell’HIV, permettendo un accesso immediato alle cure in caso di positività.

La prevenzione è sempre la migliore cura.

Qui l'articolo di Repubblica.it sul progetto