FAQ
LE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE SUL BANDO EVENTI CULTURALI 2025
Scade alle ore 12,00 del 26 SETTEMBRE 2025
Nella pagina del BANDO EVENTI CULTURALI 2025 è disponibile il link per accedere all’Applicazione delle Richieste On Line dalla quale attraverso la scheda “Richieste di Chiarimento”, può inviarci la sua domanda che verrà successivamente pubblicata su questa pagina con la relativa risposta.
Il bando (art.2) prevede il finanziamento e/o cofinanziamento in favore dei soggetti di cui all’art.3 che abbiano, indipendentemente dall’eventuale supporto economico di questa Fondazione, già programmato la propria “stagione” per il 2025/2026 o per l’anno 2026.
Non è obbligatoria l’iscrizione al Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo – FNSV (ex FUS), bisogna dichiarare di essere in possesso o di non essere in possesso dei requisiti per accedere al suddetto fondo.
Per poter presentare la candidatura al bando “Bando Arte e Cultura – Eventi Culturali” è necessario, come indicato all’art .3 del Bando, aver concluso il progetto in corso.
Un progetto si intende concluso allorché sia pervenuta tutta la documentazione amministrativo contabile e quella illustrativa. Dopo essere stata valutata, deve essere stato erogato il saldo.
L’art.5 Lett.b) del bando richiede obbligatoriamente di allegare, per i soggetti privati, la copia degli ultimi tre bilanci.
Come indicato all’art.2 del bando, “ la richiesta deve riguardare uno o più eventi all’interno di stagioni culturali articolate durante l’arco di un intero anno: stagione 2025/2026 e/o anno 2026.
Il programma della stagione deve essere già stato diffuso e pubblicizzato al momento della presentazione della domanda.
Ad esempio i soggetti pubblici e le Fondazioni Lirico Sinfoniche.
Il programma diffuso e pubblicizzato ovviamente non riporterà il logo di Fondazione Puglia.
In caso di approvazione del progetto, il soggetto attuatore inserirà il logo di Fondazione Puglia sul materiale pubblicitario relativo all’evento/agli eventi approvato/i.
Cfr Art. 5 bando: Anche i soggetti partner devono possedere i requisiti previsti per i soggetti proponenti
E’ possibile partecipare ad un solo bando
Per legge, per le Fondazioni di origine bancaria è esclusa qualsiasi forma di finanziamento, di erogazione o, comunque, di sovvenzione, diretti o indiretti, ad enti con fini di lucro o in favore di imprese di qualsiasi natura.
I servizi e gli acquisti devono essere effettuati, come indicato sul bando, presso ditte specializzate che non sono enti del terzo settore.
Tutte le proposte ammissibili sono valutate a prescindere dal numero di comuni coinvolti; ricordiamo che essi devono possedere il riconoscimento di Comune ad economia prevalentemente turistica.
E’ da valutare: dipende dal numero di follower e dalla visibilità del canale social. Per quanto attiene il partner, vale lo stesso discorso.
Come indicato sul bando, è necessario trasmettere il programma dettagliato della stagione e dell’evento/i per il/i quale/i si richiede il finanziamento, quindi all’interno devono essere indicate date, luoghi e artisti coinvolti, tenendo conto che, qualora il progetto dovesse essere approvato, il programma non potrà subire variazioni.
Per partecipare al Bando non è obbligatorio possedere i requisiti per accedere al Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo – FNSV (ex FUS).
Ad ogni buon conto, i requisiti sono indicati sul sito del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo.
Trattasi di autorizzazioni obbligatorie per lo svolgimento di eventi in alcune tipologie di luoghi
Vedasi le risposte alle FAQ 673 e 679
Non è possibile. Vedasi art 2 (“uno o più eventi all’interno di stagioni culturali articolate durante l’arco dell’anno 2025/26 -anno 2026) e art. 7 del Bando ( “l’avvio delle attività coincide con la data di sottoscrizione della convenzione, per cui nessuna spesa effettuata prima della predetta data può essere riconosciuta”)
cfr. art. 9 “ l’eventuale finanziamento concesso sarà completamente erogato solo dopo il pagamento di tutte le spese attinenti alla realizzazione delle attività e a seguito della verifica, da parte di Fondazione Puglia, del rendiconto finale”.
È sufficiente una scheda informativa.
1. No.
2. Si.
Fondazione Puglia può riconoscere solo l’/gli evento/i svolto/i in uno dei comuni presenti nell’elenco regionale e aventi il riconoscimento di comune ad economia prevalentemente turistica. Pertanto, se l ‘evento è svolto in un comune con il solo riconoscimento di città d’arte non potrà essere riconosciuto.
Sì, l’allegato A(quadro economico) è da compilare ovviamente a cura del richiedente
Bisogna indicare sul quadro economico, nel campo Cofinanziamento del soggetto attuatore, la quota messa a disposizione dal Comune.
Le Srl non rientrano necessariamente fra i soggetti ai quali non è consentita l’iscrizione al RUNTS. Ciò in quanto le Srl possono acquisire la qualifica di “Impresa sociale” e, pertanto, iscriversi al RUNTS.
Vedasi la risposta alla FAQ N. 694.
