Il 29 settembre, nella Casa Circondariale di Brindisi, lo spettacolo Gabbie della Compagnia AlphaZTL
In occasione della Giornata Europea delle Fondazioni 2026, Fondazione Puglia rinnova il proprio impegno a favore dell’inclusione e del reinserimento sociale sostenendo il progetto “Oltre i Confini Indoor – Da detenuti a danzatori professionisti”, realizzato dalla Compagnia d’Arte Dinamica AlphaZTL nella Casa Circondariale di Brindisi.
Martedì 29 settembre 2026, alle ore 9:30, all’interno dell’Istituto penitenziario, andrà in scena “Gabbie”, spettacolo di teatro-danza ideato da Vito Alfarano e Marcello Biscosi.
Sul palco, insieme ai danzatori professionisti della Compagnia, ci saranno persone detenute e una performer con disabilità. Attraverso il linguaggio del corpo e del teatro, lo spettacolo affronta le molteplici “gabbie” visibili e invisibili che limitano la libertà delle persone: la detenzione, la distanza dagli affetti, il tempo sospeso, il pregiudizio e le difficoltà legate al reinserimento sociale.
Nel corso della giornata sarà inoltre presentata un’anteprima di “Gabbie – Dentro e fuori lo sguardo. Arte, comunità e prevenzione sociale”, progetto audiovisivo che amplia il racconto dello spettacolo attraverso le testimonianze dei protagonisti, dei loro familiari e delle figure istituzionali coinvolte.
L’iniziativa si inserisce nella campagna nazionale “Chi ben comincia. La comunità che previene”, promossa da Acri e Assifero per la Giornata Europea delle Fondazioni 2026 e dedicata ai progetti capaci di rafforzare i legami sociali e intervenire sulle fragilità prima che diventino emergenze.


