Al momento stai visualizzando Bari RiParte Leggendo

Bari RiParte Leggendo

Bari riparte con due grandi eventi, con il contributo di Fondazione Puglia, da sempre sensibile al sostegno del mondo della cultura, della Regione Puglia e del Club delle Imprese per la Cultura di Confindustria Bari-Bat.

Dal 25 al 27 giugno, infatti, si terrà la prima edizione di “Lungomare di Libri: pensieri meridiani” che trasformerà il tratto della muraglia che va dal Fortino sant’Antonio al Teatro Margherita di Bari, seguendo la muraglia, in una grande libreria a cielo aperto. Durante la manifestazione le librerie della città di Bari e dell’area metropolitana, insieme ad una rappresentanza degli editori dell’APE (Associazione Pugliese Editori), proporranno i loro volumi suddivisi per  aree tematiche; ci saranno, inoltre, occasioni di incontro e dibattito con scrittori, laboratori per bambini, letture e momenti di riflessione, A curare il programma degli eventi sarà il Salone del Libro di Torino, diretto dal celebre scrittore barese Nicola Lagioia, già vincitore nel 2014 del Premio Strega.

Grazie ad una nuova sinergia a livello nazionale, la manifestazione barese, dialogherà con altre due iniziative letterarie italiane: “Libri Come – Festa del libro  e della lettura (11-13 giugno), prodotto dalla Fondazione Musica per Roma e “Portici di Carta” (24 giugno), progetto di Città di Torino e Salone  internazionale del libro di Torino).

Il secondo importante evento in contemporanea è l’inaugurazione della mostra fotografica di uno dei più grandi fotografi attuali,Steve McCurry, celebre il suo scatto della “ragazza afgana”.

La mostra fotografica di McCurry, dal titolo “Steve McCurry. Leggere” sarà allestita nel foyer del teatro Margherita di Bari, dal 25 giugno al 25 agosto ed avrà come tema la lettura vista con gli occhi del fotografo statunitense nei 70 scatti realizzati nei suoi viaggi nel mondo che celebrano l’atto senza tempo della lettura attraverso l’obiettivo di uno dei fotografi più amati al mondo.

I libri e la lettura che durante il Lockdown sono stati compagni di vita per molti, ora diventano uno dei simboli della ripartenza, a Bari, a giugno.

Alcuni scatti del fotografo Steve McCurry

Gli interni del Teatro Margherita dove sarà ospitata la mostra del fotografo Steve McCurry