Al momento stai visualizzando CYTATION 5: Un Passo Avanti nella Ricerca Medica

CYTATION 5: Un Passo Avanti nella Ricerca Medica

Università di Bari – Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze.

Fondazione Puglia è entusiasta di annunciare, nell’ambito del Bando Ricerca 2023 Implementazione Grandi Apparecchiature Diagnostiche,  il recente finanziamento con un contributo di circa euro 160.000,00 e la fornitura di un’attrezzatura all’avanguardia al Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze presso l’Università di Bari. Questo sostegno mira a potenziare la ricerca scientifica e a promuovere l’eccellenza nel campo della medicina e delle neuroscienze.

L’attrezzatura in questione è il Cytation 5, prodotto dalla Biotek, una piattaforma innovativa che integra microscopia e lettura di piastra in un unico strumento. Questa tecnologia avanzata rappresenta un significativo passo avanti nelle capacità del dipartimento di condurre ricerche di alta qualità.

Il Cytation 5: Un Ponte tra Microscopia e Analisi Quantitativa

Cytation 5 è progettato per fornire un’analisi precisa e dettagliata dei campioni biologici, consentendo ai ricercatori dell’Università di Bari di esplorare nuovi orizzonti nella comprensione delle malattie e nello sviluppo di terapie avanzate.

Una delle caratteristiche distintive di questo strumento è la sua capacità di condurre analisi di citometria delle immagini, integrando immagini microscopiche ad alta risoluzione con dati quantitativi. Ciò permette ai ricercatori di ottenere una visione completa delle cellule e dei tessuti, facilitando una comprensione più approfondita dei processi biologici coinvolti.

Impatto sulla Ricerca Biomedica e Neuroscientica .

L’acquisizione del Cytation 5 rappresenta un progresso significativo nelle capacità di ricerca del Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze dell’Università di Bari. Gli studi condotti con questo strumento apriranno nuove vie per la comprensione delle basi cellulari e molecolari di numerose patologie, facilitando la scoperta di nuove terapie e approcci innovativi, creando sinergie tra i settori BIO (ricerca di base) ed i settori  MED (ricerca clinica).

Inoltre Cytation 5 si integra perfettamente con un’altra grande attrezzatura, il Seahorse XFe24 Analyzer (Agilent), già acquisita dal Dibrain.

La suddetta integrazione implementa notevolmente le potenzialità del Seahorse XFe24 Analyzer (Agilent) rendendolo una piattaforma per saggi metabolici ed imaging cellulare in vivo che apporterà un miglioramento delle potenzialità diagnostiche in numerosi campi di ricerca nelle diverse scienze della vita. Inoltre Cytation 5 potrà essere utile per le analisi funzionali finalizzate allo sviluppo di nuovi farmaci e per ottimizzare terapie già in uso. Ciò amplierà la già vasta trasversalità d’impiego della piattaforma Seahorse XFe24 Analyzer (Agilent) nelle diverse aree di ricerca biomedica, di diagnostica predittiva e di medicina di precisione. La piattaforma integrata Cytation 5 avrà profonde ricadute di ricerca applicata in numerose tematiche di biochimica cellulare, oncologia, immunologia, malattie del metabolismo, neuroscienze, biologia delle cellule staminali, patologie cardiovascolari e farmacologia.

Fondazione Puglia è fiera di sostenere progetti che promuovono l’innovazione scientifica e contribuiscono al progresso della medicina. Questo investimento testimonia il nostro impegno continuo nel fornire strumenti avanzati ai ricercatori che lavorano per migliorare la salute e il benessere della comunità.

In conclusione, il finanziamento e la fornitura del Cytation 5 rappresentano un passo avanti significativo per il Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze presso l’Università di Bari, offrendo nuove opportunità per la ricerca medica all’avanguardia. Fondazione Puglia non vede l’ora di conoscere gli impatti positivi che questa attrezzatura avrà sulla ricerca scientifica e si impegna a continuare a sostenere progetti che contribuiscano al progresso della scienza e della medicina.