La Nostra fantastica Storia per la Giornata Europea delle Fondazioni 2025
Il 1° ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Europea delle Fondazioni. Quest’anno in occasione di questa ricorrenza, Acri e Assifero organizzano “Germogliazioni. Giovani, primavera di comunità” una campagna nazionale che si terrà dal 22 settembre al 1º ottobre con al centro il tema della creazione di opportunità per i giovani e la loro attiva partecipazione nelle comunità.

L'Iniziativa
della
edizione
2025
della gef
Dal 22 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia ha preso vita Germogliazioni. Giovani primavera di comunità, la campagna promossa da Acri e Assifero per celebrare la tredicesima Giornata Europea delle Fondazioni. Più di 150 progetti hanno coinvolto i ragazzi in esperienze di cultura, sport, socialità e lavoro: semi di futuro piantati per contrastare le disuguaglianze e far crescere talenti.
La Giornata Europea delle Fondazioni è un’iniziativa promossa dal network europeo delle organizzazioni filantropiche
Philea che ha l’obiettivo di rendere riconoscibile a livello comunitario il ruolo e l’operato delle Fondazioni che, insieme al
mondo del volontariato e del Terzo settore, concorrono ad alimentare e innovare il welfare e la cultura in tutta Europa.
Il tema in tre parole
L’Italia non è un paese per giovani.
Le disuguaglianze nell’accesso alle opportunità
educative, sociali, lavorative
ne ostacolano il percorso.
Se non possono crescere e trasformarsi loro
non può farlo nemmeno il Paese.
BEER
SOCIAL GARDEN
SAN PIO
Fondazione Puglia anche quest’anno ha organizzato un evento per la Giornata Europea delle Fondazioni edizione 2025.
L’iniziativa si è svolta mercoledì 1 ottobre 2025 presso il Birrificio Sociale “Fuori Orario” del quartiere San Pio a Bari, in partnership con la Cooperativa Sociale GET e l’Associazione dei Ragazzi di San Pio. La serata ha visto la partecipazione di numerosi giovani dell’Accademia del Cinema Ragazzi e dei ragazzi del quartiere, protagonisti attivi e entusiasti.
Nel corso dell’evento è stato presentato il progetto “Beer Social Garden San Pio”, finanziato da Fondazione Puglia, con gli interventi del Presidente Prof. Antonio Castorani, di Ruggiero Cristallo (Cooperativa GET e Accademia del Cinema Ragazzi) e di Ugo Caradonna (Associazione Ragazzi San Pio).
Dopo i saluti istituzionali, spazio ai veri protagonisti: i giovani del quartiere hanno presentato le birre realizzate per l’occasione, brindando con tutti i presenti in un momento inaugurale collettivo. 🎉 La serata è proseguita con la musica live della band locale Bread&Pussy, trasformando lo spazio in un luogo di incontro, creatività e comunità.
IL PROGETTO
Beer Social Garden San Pio
Beer Social Garden San Pio: giovani, comunità e birra artigianale
A Bari, nel cuore del quartiere San Pio, la sfida ha il sapore della birra artigianale. Fondazione Puglia sostiene il progetto “Beer Social Garden San Pio”, promosso dalla Cooperativa Sociale GET all’interno dello spazio Fuori Orario – un’ex palestra scolastica valorizzata grazie all’Accademia del Cinema Ragazzi – dove si intrecciano creatività, impresa sociale e partecipazione giovanile.
Grazie a un contributo di 10.000 euro nell’ambito della campagna Germogliazioni. Giovani primavera di comunità, alla quale Fondazione Puglia ha aderito, il progetto ha permesso di potenziare la produzione di birra artigianale con una linea aggiuntiva capace di ampliare le varietà prodotte, e di migliorare gli spazi interni ed esterni del birrificio. Tra gli interventi realizzati: un nuovo impianto esterno per la spillatura e l’allestimento con arredi di un’area all’aperto, pensata per accogliere eventi e attività durante tutto l’anno, anche d’estate.
L’obiettivo è semplice ma ambizioso: creare occasioni di formazione, lavoro e condivisione, rafforzando il tessuto sociale del quartiere e trasformando lo spazio in un vero luogo di comunità. Come ha sottolineato il presidente di Fondazione Puglia, Antonio Castorani, si tratta di “un’occasione importante per Bari, capace di generare nuove opportunità e rafforzare i legami sociali”.
Un risultato condiviso anche dai protagonisti del progetto. Per Ugo Caradonna, presidente dell’Associazione Ragazzi di San Pio che gestisce il birrificio, “questo sostegno ci permette di aumentare la capacità produttiva, calendarizzare più eventi e far vivere sempre di più questi spazi non solo ai residenti, ma a tutta la città”.
Infine, Ruggiero Cristallo dell’Accademia del Cinema Ragazzi ricorda: “Lo spazio ha un potenziale enorme. Già da un paio d’anni immaginavamo di riqualificare l’area esterna, e grazie alla Fondazione siamo riusciti a compiere questo primo passo per renderla vivibile anche nei mesi più caldi”.
Il Beer Social Garden San Pio è così destinato a diventare non solo un laboratorio di birra artigianale, ma soprattutto un incubatore sociale, dove i giovani sono protagonisti attivi di un percorso di crescita e comunità.
Intervento del Presidente di Fondazione Puglia Prof. Antonio Castorani
Intervento di Ruggiero Cristallo della Cooperativa GET e dell’Accademia del Cinema dei Ragazzi
Intervento di Ugo Caradonna dell’Associazione dei Ragazzi di San Pio






















