Al momento stai visualizzando HBARI 2003 presenta la nuova stagione sportiva

HBARI 2003 presenta la nuova stagione sportiva

La ASD Onlus HBARI 2003, società sportiva di basket in carrozzina, puntuale come sempre, riapre i battenti per la nuova annata sportiva!

Il giorno 10 dicembre ’20, alle ore 11.00 presso l’Atrio del Palazzo di Città, con la partecipazione del Sindaco della Città di Bari, dr. De Caro, ha presentato la stagione agonistica 2020/21 e la nuova maglia della squadra.

Si preannuncia un anno particolarmente ricco di impegni ed ambizioni per la società barese che ha visto raddoppiare, nell’ultimo periodo, il numero dei praticanti.

Il successo di questa realtà del territorio barese è senz’altro dovuto all’impegno, alla coerenza, alla dedizione, alla competenza, all’impegno di tutto lo staff societario affinché venga offerto alle persone disabili uno strumento di benessere per la mente e la persona.

La scelta del basket come mezzo per il raggiungimento di questi obiettivi non è casuale, ma è legata all’alta efficacia riabilitativa di questa attività che consente, in maniera molto coinvolgente, il potenziamento della muscolatura residua della persona con difficoltà di deambulazione e il miglioramento della gestione della carrozzina da passeggio, soprattutto nel superamento delle barriere architettoniche che purtroppo sono ancora molto diffuse.

Per l’annata agonistica 2020/2021 è prevista la partecipazione dell’Asd Hbari 2003 al Campionato nazionale di serie B Girone E di Basket in Carrozzina che inizierà a febbraio 2021 e terminerà ad aprile 2021.

Le attività  sportive hanno avuto inizio, come di consuetudine, dal 1° settembre u.s., con gli incontri in palestra con i ragazzi disabili intellettivi e l’avvio della preparazione atletica e tecnica del basket in carrozzina.

Nonostante lo stop legato ai problemi di distanziamento ed all’utilizzo delle palestre, HBARI 2003 ha proseguito le proprie attività con le persone affette da disabilità intellettiva, aiutandole anche nei bisogni quotidiani, distribuendo presso le loro famiglie dispositivi di protezione anti Covid-19.

Fondazione Puglia da sempre vicina all’Associazione Hbari 2003 ed ai suoi atleti, ha sempre supportato le lodevoli attività a favore dei disabili e delle loro famiglie e questa determinazione nonostante le difficoltà sono motivo di orgoglio e stimolo a continuare su questa strada.

L’HBARI 2003 “gestirà”, nel complesso, quest’anno, circa 60 persone con disabilità fisiche e attraverso lo sport.

Saranno tre i gruppi di lavoro che quest’anno caratterizzeranno l’hbari2003:

1.      La squadra agonistica di basket in carrozzina;

2.      la squadra dei ragazzi con disabilità intellettiva mentale

3.      il gruppo di basket in carrozzina con l’avviamento per i nuovi atleti.

Un anno, nel quale Hbari2003 ha come obiettivo quello di raggiungere altissimi risultati per la  Città di Bari: divertimento, crescita umana, vivere la vita attraverso lo sport, ma soprattutto attraverso lo sport abbattere tutte le barriere mentali e architettoniche del nostro territorio.