FAQ

LE RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE SUL BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2022

Scade alle ore 12,00 del 21 novembre 2022

Dall’Applicazione delle Richieste On Line, nella scheda “Richieste di Chiarimento”, può inviarci la sua domanda che verrà successivamente pubblicata su questa pagina con la relativa risposta.

Premesso che la scelta di destinare il Bando in questione alle Università e ai Centri di ricerca è stata dettata dalla circostanza che detti Enti sono dotati di personale altamente qualificato, istituzionalmente dedito alla ricerca, eventuali soggetti da reclutare dall’esterno dagli stessi dovrà corrispondere alla necessità di figure professionali non esistenti presso gli Enti citati.
Per cui, nella presentazione della proposta progettuale, dovrà essere indicata la specifica figura professionale, mancante presso l’Ente, il ruolo della stessa all’interno del progetto, dettagliandone le attività e la durata della prestazione.

Il progetto va scritto in italiano; il titolo anche in inglese, considerato che il lavoro scientifico
conclusivo del progetto (come previsto nel bando) dovrà recare lo stesso titolo del progetto stesso

Il termine “studioso” appare vago. Pertanto ripetiamo:
è possibile contrattualizzare specifiche figure professionali, non disponibili all’interno della struttura richiedente, necessarie alla realizzazione del progetto specificandone il ruolo all’interno del progetto, le dettagliate attività che dovranno svolgere, durata della prestazione.
Non saranno presi in considerazione contratti che genericamente fanno riferimento ad attività di ricerca.

Prioritariamente si fa presente che si parla di “tempo determinato e/o indeterminato” allorché trattasi di assunzione di personale dipendente, cioè di personale facente parte dell’organico di qualsivoglia ente.
Tipologia ovviamente da escludere.
Per quanto concerne la necessità di contrattualizzare figure professionali non presenti presso l’Ente che propone il progetto, appare evidente che debba trattarsi di figure altamente qualificate e, quindi, con notevole esperienza nel settore.
La forma contrattuale sarà individuata dall’ente proponente che dovrà indicarla nella proposta progettuale escludendo, per altrettante ovvie ragioni, borse di studio per giovani laureati.
Concludendo, nella proposta progettuale andranno indicati gli elementi di seguito riportati:
– figura professionale altamente qualificata necessaria per la realizzazione di alcune attività di progetto.
– puntuale descrizione delle attività che tale figura dovrà svolgere all’interno del progetto.
– durata della prestazione.
– tipologia di contratto.

Si, qualora, nella fase di valutazione della proposta progettuale, verranno ritenute strettamente necessarie alla realizzazione della proposta stessa.

E’ possibile, come di seguito indicato: un solo dipartimento potrà spendere e rendicontare, l’istituto del CNR non potrà avere alcun finanziamento ma potrà partecipare alla realizzazione del progetto

Si conferma tutto quanto previsto nella “Guida alla rendicontazione”, sommariamente riportato nella sua FAQ.
Qualora sia prevista la quota di iscrizione, ne sarà riconosciuto il rimborso. La relazione con i dettagli di cui alla predetta “Guida” dovrà essere allegata in sede di rendicontazione delle spese. Non ha valore di relazione la presentazione di un ABSTRACT e, quindi, non sarà riconosciuta alcuna spesa. In caso di approvazione del progetto il cui quadro economico preveda finanziamenti per la partecipazione a convegni, nella convenzione che si andrà a sottoscrivere verranno indicate le modalità per l’autorizzazione alla partecipazione al congresso e la documentazione da trasmettere preventivamente.
Non sarà riconosciuta alcuna spesa qualora al relatore sarà corrisposto un compenso.