Al momento stai visualizzando La Bellezza della Cura

La Bellezza della Cura

In occasione dell’evento del 30 novembre 2021 che apriva i festeggiamenti per i 30 anni delle Fondazioni di Origine Bancaria, era emerso come le Fondazioni possano essere soggetti volti anche alle sperimentazioni.

E vogliamo proprio parlarvi di un progetto sperimentale al quale Fondazione Puglia ha deciso di contribuire concretamente attraverso il settore Arte e Cultura.

Il Progetto si chiama “La Bellezza della Cura” realizzato dall’Associazione Culturale “Leggo Quando Voglio” di Bari e consiste nella somministrazione di tracce di musica e parole fatte di poesia a pazienti in ospedali e in Rsa.

Nello specifico il progetto finanziato da Fondazione Puglia ha visto la applicazione in via sperimentale del metodo presso il centro diurno di Campi Salentina (LE) e i Laboratori Centro per la Cura e la Ricerca sui Disturbi del Comportamento Alimentare DCA DSM-ASL Lecce.

Questo approccio metodologico rientra nell’ampio filone dell’umanizzazione delle cure ormai ampiamente riconosciuto dalla Comunità Scientifica come elemento cruciale per la realizzazione di un Sistema Sanitario efficace.

Ed i risultati della sperimentazione sono stati a dir poco sorprendenti:

Anna, paziente adulta del Centro, si è motivata alla poesia e si è fatta poeta! Dall’ascolto sono nati i suoi versi, una piccola silloge che raccoglie il racconto della sua esperienza. Riportiamo i versi che aprono la raccolta:

Profondamente immergersi nei pensieri,
tenersi alle proprie cose,
condividere le proprie idee.
Imparare e mettere in atto la propria solitudine.
Essere incantati dalle cose vissute.
Sognare! momento fantastico.
Allontanarsi pian piano dal desiderio
illuminare la fantasia
accogliere il momento del dire gioioso,
accanto a chi più ti vuole bene.
Raccogliere fiori nel giardino dell’Eden
nel mucchio, colori fantastici,
nel naso, mille profumi e poi,
volgere il dire verso chi non conosci…

Quella di Anna è un’esperienza che ha maturato una consapevolezza che trova nella poesia la giusta alleata e nel sentirsi poeta l’opportunità di dare nuovo indirizzo alla propria vita.

Il Bugiardino

www.labellezzadellacura.it