Bando Ricerca Agro Ambientale 2023
Fondazione Puglia con il presente Bando intende finanziare progetti originali di ricerca nel settore rilevante “ricerca scientifica e tecnologica” su uno dei seguenti temi di ricerca:
- Studio genetico delle piante per ottimizzare il fabbisogno idrico:
La ricerca deve essere volta allo studio e alla selezione di piante con basso fabbisogno idrico, o alla altissima tolleranza di acqua salmastra, tenuto conto che l’assenza di piogge stimola sempre più l’invasione di acqua salmastra nelle falde acquifere.
- Utilizzo degli scarti di produzione per il recupero dei sottoprodotti – economia circolare.
La ricerca deve prevedere lo studio e il recupero degli scarti di produzione della filiera agricola, al fine di generare meno rifiuti.
L’economia circolare rappresenta un approccio integrato che tiene conto dell’intero ciclo: dall’estrazione delle materie prime alla progettazione, fabbricazione e distribuzione di un prodotto, fino alla sua fase di utilizzo – che dev’essere quanto più lunga possibile – e al riciclo.
Il bando è rivolto ai Dipartimenti delle Università pubbliche, Istituti e Fondazioni di Ricerca pugliesi aventi tutti sede legale, amministrativa ed operativa nella Regione Puglia, la cui attività si esercita nei temi di ricerca sopra riportati.