Al momento stai visualizzando Save the Heart – Il Tempo è muscolo

Save the Heart – Il Tempo è muscolo

Fra le malattie cardiovascolari l’infarto è senza dubbio quella più temibile. Per questo è importante imparare a riconoscere i suoi primi sintomi e, in particolare, il dolore toracico.

Fondazione Puglia con il Bando Salute Pubblica 2020, ha finanziato una campagna di informazione e formazione per la prevenzione ed il riconoscimento precoce del dolore toracico, denominata “Save the Heart“.

Con la supervisione scientifica a cura della dott.ssa Antonia Mannarini, presidente dell’ANMCO Puglia e dirigente medico alla Cardiologia Ospedaliera del Policlinico di Bari e del dott. Massimo Grimaldi, direttore della UOC di Cardiologia e UTIC dell’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA), sono stati prodotti una serie di strumenti inFORMATIVI su come riconoscere un infarto del miocardio.

Saper riconoscere il dolore toracico ci può salvare la vita o può salvare la vita di un nostro caro e le malattie cardiovascolari sono la causa di morte del 38% della popolazione mondiale; Purtroppo la pandemia ha peggiorato la situazione perchè sono diminuiti notevolmente i controlli preventivi di routine, peggiorati gli stili di vita ed in particolare quelli alimentari e la rapidità nel poter raggiungere  gli ospedali.

Soprattutto la velocità di intervento durante un infarto del miocardio è importantissima, come dicono i cardiologi “Il Tempo è Muscolo“, prima si interviene e meno danno subisce il tessuto muscolare cardiaco.

Save the Heart il Video

visita il sito web dedicato

per approfondire