Al momento stai visualizzando Zerobarriere Gran Final Italian Paratriathlon Series

Zerobarriere Gran Final Italian Paratriathlon Series

Cooperativa Sociale Zerobarriere

La grande finale italiana di Paratriathlon è una manifestazione che si tiene ormai da tre anni a Bari e si svolge nella spiaggia cittadini di “Pane e pomodoro”. Organizzata dalla Cooperativa Sociale Zerobarriere di Marco Livrea e da CUS Bari.

L’obiettivo principale dell’evento è quello di dimostrare come sia possibile raggiungere lo stesso traguardo a dispetto delle diversità individuali e per questo alla competizione partecipano per la terza edizione 173 atleti normodotati e 20 paratleti.

Fondazione Puglia ha dato il proprio contributo erogando la somma di euro 7.000,00 nell’ambito del settore della Salute Pubblica perchè tra l’altro questa manifestazione permette di abbattere soprattutto le barriere culturali che ancora ci impediscono di pensare che le persone con disabilità debbano avere piena agibilità in tutti gli ambiti della vita, a partire dallo sport e per un disabile questa possibilità è la migliore cura soprattutto per la sua sfera psicologica.

La competizione inizia con il triathlon e poi con il paratriathlon e si articola in tre fasi che si susseguono senza soluzione di continuità:

• Nuoto: percorso triangolare di 750 metri in corrispondenza della spiaggia cittadina di Bari “Pane e pomodoro”
  • Ciclismo: percorso di 20 km da svolgersi in due giri, ognuno dei quali lungo 10 km, lungo la litoranea sud del lungomare di Bari
  • Podismo: percorso di 5 km complessivi su un percorso di andata e ritorno sul lungomare centrale di Bari.