Al momento stai visualizzando Zerobarriere Bari – Paratriathlon 2022

Zerobarriere Bari – Paratriathlon 2022

Dopo lo stop dovuto alla pandemia, anche la paratriathlon, organizzata a Bari dalla Cooperativa Zerobarriere, ha ripreso il via con la edizione 2022 e lo ha fatto con delle novità importanti.

La quarta edizione di “Bari Zerobarriere”, un insieme ben strutturato di gare sportive agonistiche di paratriathlon, di sensibilizzazione sull’inclusività e di promozione del territorio, si è svolta a Bari dal 15 al 18 settembre 2022 e Fondazione Puglia nell’ambito del Settore Salute Pubblica ha fornito il proprio contributo finanziario per la sua realizzazione.

Per la prima volta in Italia, grazie a questa edizione, Bari ha ospitato una tappa della prestigiosa 2022 Europe Triathlon Para Cup, sotto l’egida della World Triathlon (la federazione mondiale della disciplina), con il patrocinio della Federazione Italiana Triathlon e del Comitato Italiano Paralimpico. Oltre 50 atleti provenienti da tutto il mondo  hanno potuto competere per la conquista di punti preziosi per le qualificazioni alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Nella seconda parte dell’evento, si è svolta la finale del circuito italiano di paratriathlon che ha visto la partecipazione di circa 40 atleti provenienti di ogni Regione d’Italia.

La location principale è stata la spiaggia cittadina di “Pane e Pomodoro” che per due giorni ha ospitato il villaggio “Puglia ZeroBarriere“ e intorno alla quale si sono svolte le tre competizioni: Nuoto, gara ciclistica e corsa a piedi.

All’interno del Villaggio sportivo le federazioni ed associazioni locali hanno potuto promuovere le proprie attività di sport paralimpici e farli conoscere alla cittadinanza, in particolare ai ragazzi delle scolaresche di Bari,  diventando loro stessi propagatori di inclusione.

Le immagini della Bari Zerobarriere 2022 e della Europe Triathlon Para Cup 2022
Il Video della Bari Zerobarriere 2022 e della Europe Triathlon Para Cup 2022