Teatro Petruzzelli Stazione Artistica 2020

Fondazione Teatro Petruzzelli

“Stagione Artistica 2020”

Fondazione Puglia, da sempre vicina alla Fondazione Teatro Petruzzelli nella Sua importante attività di produzione artistica e culturale e di promozione della stessa sul territorio, ha deliberato il sostegno della stagione artistica 2019/2020 .

La stagione d’opera e balletto 2020 prevedeva nel cartellone 8 titoli d’opera (fra cui 2 nuove imponenti produzioni di forte impatto visivo e la rivisitazione di un prestigioso storico allestimento), 2 grandi appuntamenti dedicati alla danza che si ispira ai capolavori letterari ottocenteschi e ben 24 concerti. 

L’emergenza Covid-19 ha di fatto bloccato quasi tutta la stagione 2020 del Teatro Petruzzelli che per quanto riguarda l’Opera aveva in programma diverse importanti produzioni come “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi, e “L’Elisir d’Amore” di Donizetti, per fortuna realizzate, “Adriana Lecouvreur” di Francesco Cilea, “Tristan und Isolde” di Richard Wagner,  “L’Aida” e “Falstaff” di Verdi,  “Il Gallo d’oro” di Korsakov  e “Turandot” di Puccini, tutte sospese perché la loro programmazione è purtroppo coincisa con  l’emergenza sanitaria.

Sul fronte della danza, l’appuntamento con I “Momix” e con la nuova produzione “Alice” è stato rispettato mentre l’esibizione della ballerina “Eleonora Abbagnato” in “Le Quattro stagioni” di Vivaldi è stata sospesa.

Anche la stagione concertistica ha subito una sospensione quasi totale della programmazione prevista, ma il Teatro Petruzzelli ha comunque voluto donare un abbraccio alla città di Bari che è stato accolto con calore ed entusiasmo, organizzando una serie di concerti gratuiti aperti al pubblico, con un massimo di 200 posti disponibili per concerto, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie.

Sono stati anche organizzati due concerti gratuiti presso, gli Ospedali Perrino di Brindisi e Moscati di Taranto, per rendere omaggio agli operatori sanitari che in questi mesi sono stati in prima linea nel combattere l’emergenza sanitaria Covid-19.

La Fondazione Petruzzelli per rispondere ad una richiesta così forte di cultura musicale ha pensato di proseguire nell’attività concertistica sempre rispettando le prescrizioni dei DPCM, trasmettendo a titolo gratuito, i concerti in programma in modalità streaming utilizzando i canali digitali istituzionali.

 

Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi
L'Elisir d'Amore di Donizetti
I Family Concert
Condividi