Al momento stai visualizzando Running Heart 2020 La Corsa del Cuore

Running Heart 2020 La Corsa del Cuore

Associazione AmaCuore

Running heart, cuori che battono all’unisono con i passi della corsa, è una manifestazione podistica giunta alla quarta edizione, organizzata dall’Associazione Amacuore e sostenuta con il contributo di Fondazione Puglia nell’ambito del Settore della Salute Pubblica e Medicina Preventiva e Riabilitativa.

Running Heart ha un’alta finalità sociale perché ha come obiettivo quello di sostenere la prevenzione in ambito cardiologico.

La quarta edizione ha visto la partecipazione di 2500 persone suddivise in tre percorsi differenti: uno di 10 km con partenza da Piazza del Ferrarese nel centro di Bari, un mini percorso non competitivo di 5 km nel tratto del Lungomare di Bari ed una passeggiata ludico-motoria di circa 3,5 km nei vicoli del centro storico di Bari.

In abbinamento alla manifestazione podistica sono state realizzate delle giornate di prevenzione delle malattie cardiovascolari nel “Villaggio del Cuore “, allestito nella Piazza del Ferrarese di Bari, con quattro postazioni: una dedicata alla esecuzione di elettrocardiogrammi gratuiti, grazie anche al contributo di Medici baresi  ed Infermieri volontari della Scuola Infermieristica del Miulli; La seconda postazione dedicata al controllo della Glicemia, grazie all’Associazione Diabetici di Bari, la Terza dedicata alla creazione del fascicolo elettronico personale e la quarta per la realizzazione di workshop sulle tecniche della Rianimazione Cardiopolmonare, manovre indispensabili in caso di arresto cardiocircolatorio.

Ad ogni persona alla quale è stato eseguito l’elettrocardiogramma è stata anche rilasciata la “Bancomheart”, una card personale per accedere al proprio elettrocardiogramma ed ai propri dati clinici attraverso il sito dedicato “bancadelcuore.it”. Questo in futuro consentirà di consultare lo storico degli elettrocardiogrammi per permettere delle diagnosi più precise che potrebbero salvare la vita, nei casi di dubbia interpretazione.

Nella pagina riproponiamo le foto ed il video della manifestazione svoltasi poco prima delle restrizioni dovute alla Pandemia da Covid-19, un modo per ricordare con delle belle immagini, i bei momenti trascorsi e che siano di incoraggiamento affinchè si possa ritornare ad organizzare e partecipare a nuove manifestazioni, tutti insieme.