Al momento stai visualizzando Music@Scuola della Camerata Musicale Salentina

Music@Scuola della Camerata Musicale Salentina

La Camerata Musicale Salentina, opera da oltre 50 anni sul territorio della Regione Puglia e si è posta sin dalla sua nascita nel 1970, come punto di riferimento per l’educazione e la crescita culturale e musicale dei giovani del territorio . Migliaia di loro si sono formati alla musica attraverso le diverse attività concertistiche offerte e promosse dall’Associazione. Importanti sono i rapporti di collaborazione continua con molte realtà pugliesi, soprattutto le scuole di ogni ordine e grado, dalle elementari fino alle superiori.

La Camerata Musicale ha da sempre creduto fermamente che nell’insegnamento e nella divulgazione della musica ci sia la chiave per una società migliore. Per questo è fondamentale fare tutto il possibile per avvicinare le nuove generazioni a quest’arte, sensibilizzandole all’ascolto, soprattutto se – come spesso accade – non si fa d’abitudine in famiglia.

Su queste basi e con questi obiettivi, la Camerata Musicale ha pensato un progetto dal titolo “Music@Scuola”, rivolto agli studenti di alcune scuole del Salento ), al fine di far conoscere alle nuove generazioni gli strumenti musicali, i percorsi compositivi e far vivere loro, attraverso l’ascolto di brani celebri realizzati dai più grandi autori, la magica atmosfera della musica dal vivo.

La realizzazione del progetto “Music@Scuola” è stata anche possibile grazie al contributo finanziario di Fondazione Puglia attraverso il Concorso di Idee sulla Musica ed ha visto la realizzazione di ben 15 lezioni/concerto con il coinvolgimento di 1.140 studenti.

Le lezioni/concerto si sono svolte presso i tre plessi di Alliste, Melissano  e Felline dell’Istituto Comprensivo Italo Calvino con gli artisti Gianluca Stigliano, voce e banjo, Simone Stefanizzi, tromba, Dario Stefanizzi al clarinetto e saxofono, Alberto Stefanizzi, percussioni, Giancarlo Del Vitto, chitarra e Francesco La Viola altro saxofono.

Altre lezioni/concerto si sono svolte presso i due plessi di Corsano e Tiggiano dell’Istituto Comprensivo B. Antonazzo con gli artisti Davide Sergi al Clarinetto e Giovanni Calabrese al pianoforte e presso la Scuola secondaria di Primo grado “Barnaba-Bosco” di Ostuni con l’artista Nicola Mauro alla fisarmonica.

Le immagini e il Video della Lezione/Concerto dell’I.C. I. Calvino di Alliste
Le immagini e i Video della Lezione/Concerto dell’I.C. I. Calvino di Melissano
Le immagini e il Video della Lezione/Concerto dell’I.C. I. Calvino di Felline
Le immagini e il Video della Lezione/Concerto dell’I.C. B. Antonazzo di Corsano e Tiggiano