Al momento stai visualizzando Modello Strategico di Marketing Territoriale Università del Salento

Modello Strategico di Marketing Territoriale Università del Salento

Università del Salento Dipartimento di Scienze dell’Economia

Modello Strategico di Marketing Territoriale per

lo Sviluppo dei Sistemi Territoriali Locali STL della Provincia di Lecce

Lo stato di crisi in cui versa l’economia nazionale accentua i divari territoriali in termini di sviluppo. Per ovviare a tale situazione sono stati introdotti diversi strumenti di pianificazione territoriale la cui efficacia si è tuttavia rivelata modesta e le azioni di marketing territoriale che dovevano favorire lo sviluppo territoriale si sono rivelate delle semplici attività promozionali per via della mancanza di un approccio di tipo strategico alla pianificazione del territorio che di fatto ha limitato l’efficacia di tali interventi.
Fondazione Puglia attraverso il finanziamento di un intero assegno di ricerca annuale ha permesso la realizzazione del progetto di ricerca per la creazione e lo sviluppo di un modello di pianificazione strategica di marketing territoriale che orienti la formulazione delle politiche di sviluppo territoriale, applicato alla provincia di Lecce.

Il Progetto di ricerca si è articolato in 4 fasi:

la prima fase ha permesso l’individuazione dei Sistemi Territoriali Locali della Provincia di Lecce (ambiti strategici) analizzando un dataset a disposizione dell’Università del Salento (contenente 968 variabili di natura socio-economica e spaziale relative ai Comuni Salentini).
Nella seconda fase si è condotta un’analisi delle relazioni tra gli attori territoriali di ciascun Sistema Territoriale Locale ed un’analisi strategica interna.
Nella terza fase si sono individuati i fabbisogni strategici di ciascun Sistema Territoriale Locale, mediante un’analisi matriciale del posizionamento competitivo e le rispettive strategie di leva strategica e sviluppo produttivo.
Nella quarta fase si sono formulati degli interventi volti a favorire la concentrazione tra attori locali e facilitare la fruizione dei Sistemi Territoriali Locali, si sono controllati il grado di efficacia ed equità delle strategie adottate.
Il progetto di ricerca ha permesso di sviluppare uno standard di riferimento teorico che partendo dall’analisi delle caratteristiche e delle problematiche di un territorio ha condotto alla definizione di opportune politiche di sviluppo. L’applicazione dello schema teorico alla provincia di Lecce ha permesso l’individuazione di strategie di sviluppo sostenibile coerenti con la vocazione del territorio.
L’implementazione del modello ha reso possibile la creazione di una banca dati impiegabile ai fini di una lettura strategica del territorio in oggetto. Tale banca dati consentirà di estrarre delle informazioni che gli attori territoriali: imprese, enti pubblici, associazioni, ecc. potranno impiegare ai fini dell’assunzione di decisioni di natura strategica. Le informazioni in questione permetteranno ad esempio di individuare possibili disparità nella dotazione di risorse e competenze all’interno della provincia eventuali situazioni di ritardo nello sviluppo tecnologico.