Al momento stai visualizzando Mini Opera Umorista – Fondazione Paolo Grassi

Mini Opera Umorista – Fondazione Paolo Grassi

La Fondazione Paolo Grassi ha ideato e realizzato il progetto “Mini-Opera Umorista” con l’obiettivo di introdurre la musica e l’opera lirica tra i giovani studenti dei cinque Istituti Comprensivi di Martina Franca.

Il progetto è stato finanziato da Fondazione Puglia nell’ambito di uno degli ultimi Bandi nel Settore Arte attività e beni culturali“.

Il programma ha offerto un workshop innovativo di composizione creativa itinerante, enfatizzando l’importanza dell’opera buffa e dell’operetta.

Durante il percorso, circa 200 studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare e sperimentare la musica attraverso attività ludiche e coinvolgenti, guidate da professionisti del settore musicale, letterario e artistico. Divisi in dieci gruppi-classe, gli studenti hanno partecipato a laboratori pratici e creativi, culminati nella creazione e nell’esecuzione di una breve opera sonora originale.

Il programma si è articolato in diverse fasi, inclusi incontri introduttivi, laboratori pratici, visite al Festival della Valle d’Itria e sessioni di composizione e registrazione. Gli studenti hanno approfondito la comprensione dell’opera lirica attraverso un approccio giocoso e interattivo, adattando i temi e le strutture delle opere buffe alla loro realtà e esperienza personale .

La partecipazione attiva degli studenti alla composizione e alla riscrittura musicale ha favorito una comprensione più profonda della musica e delle tematiche trattate nelle opere liriche. Attraverso la creazione di una “video-partitura” originale, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esibirsi dal vivo e di vivere l’esperienza teatrale in modo attivo e coinvolgente.

Il coinvolgimento attivo delle docenti referenti e il processo collaborativo di composizione hanno arricchito il progetto, permettendo agli studenti di esplorare e reinterpretare i temi dell’opera in modo creativo e contemporaneo.

In conclusione, il progetto “Mini-Opera Umorista” ha non solo fornito un’educazione musicale agli studenti, ma ha anche promosso una comprensione più profonda della cultura e delle arti performative, contribuendo così alla formazione completa degli individui e dei cittadini.

Le immagini tratte durante i momenti della realizzazione del progetto
Il Video della Mini Opera Umorista realizzata dai Ragazzi degli Istituti Scolastici di Martina Franca.