Al momento stai visualizzando Liberfestival – sesta edizione

Liberfestival – sesta edizione

Liberfestival, Associazione di Promozione sociale, costituita da un gruppo di giovani che ogni anno si impegna per organizzare ad Altamura in provincia di Bari,  un festival dedicato ai lettori e alla lettura .

Così nel 2017 da un sogno condiviso nasce il LIBERFESTIVAL con l’obiettivo di far abbracciare due realtà a torto ritenute distanti: quella dei giovani, nel loro sempre nuovo modo di informarsi e comunicare, e quella della lettura, nella sua intramontabile bellezza e importanza.

Nel corso degli anni, il Liberfestival è diventato un evento sempre più atteso, che rivolge il suo sguardo a tutto il territorio pugliese.

Il Liberfestival è letteratura, giornalismo, fotografia, illustrazione, musica, teatro, poesia… e molto altro ancora .

Ogni edizione si articola su un tema centrale, attorno al quale poi ruota tutta la programmazione artistica della rassegna, che lo affronta da diverse angolazioni.

Oltre a conversazioni con ospiti di rilievo nazionale e presentazioni dei loro libri, organizziamo mostre permanenti, spettacoli, giochi letterari e attività interattive.

L’obiettivo è che i visitatori si sentano a casa, vivendo gli spazi del Liberfestival non solo come luoghi da raggiungere, ma anche in cui restare, in cui incontrarsi.

Fondazione Puglia ha deciso di sostenere la sesta edizione del festival. Quest’anno l’evento si è svolto ad Altamura, dal 4 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, offrendo una varietà di appuntamenti che abbracciano la letteratura, la musica, l’illustrazione e tanto altro.

Il pre-festival, che ha avuto luogo presso l’Agorateca biblioteca di comunità e l’ex Monastero Santa Croce, ha anticipato con entusiasmo le meraviglie della manifestazione principale. Gli ospiti hanno spaziato dalla presentazione di manifesti artistici all’approfondimento del linguaggio offensivo e inclusivo, dall’analisi del genere horror cinematografico alla celebrazione dell’eredità di Tommaso Fiore

Ma è durante il Liberfestival stesso, dal 4 al 7 gennaio 2024, che l’evento ha raggiunto il suo apice. Il tema di quest’anno è stato “Voci”, un invito a dare spazio e ascolto a tutti coloro che hanno qualcosa da comunicare, con particolare attenzione alle minoranze e agli emarginati.

Il programma ha incluso anche una serie di mostre, dalle illustrazioni di The Puglieser al diario stilistico di Toni Tres, dai ritratti fotografici di Antonio Faccilongo all’universo cromatico di Claudia Palmarucci.

Il Liberfestival non è stato solo un evento, ma un’opportunità per immergersi completamente nell’arte e nella cultura, esplorando liberamente gli spazi della città e godendo di un’esperienza coinvolgente e totalizzante.

Le immagini realizzate durante lo svolgimento del festival

Il VideoRacconto del Liberfestival 6