La Nostra Biblioteca

Ubicazione: Via Venezia, 13 Bari – Centro Storico
Contatti: email: biblioteca@fondazionepuglia.it
Social:
Orari di Apertura al Pubblico: Mercoledì e Venerdì ore 10,00 – 13,00
previo appuntamento inviando una mail
al seguente indirizzo: biblioteca@fondazionepuglia.it
 
oppure compilando il form qui sotto







     
    La Biblioteca della Fondazione Puglia ospita un totale di circa 7.000 volumi tra monografie, cataloghi d’arte e cultura, riviste e testi antichi. Nello stesso patrimonio sono compresi circa 2.000 testi facenti parte della collezione privata del Professor Antonio Castorani, donati alla Fondazione.
    Tutto il materiale risulta diviso in aree tematiche per permettere al visitatore un più semplice ed intuitivo percorso di lettura tra le sezioni.
    Sezioni tematiche
    Tra le sopraccitate aree tematiche il nucleo fondamentale e più consistente della Biblioteca è quello relativo alla Puglia, all’Arte e all’Economia e Diritto composto da: monografie, cataloghi d’arte, periodici e riviste specializzate, pubblicazioni donate da altre fondazioni, bollettini statistici ed economici.
    Una sezione minore è dedicata a monografie relative a letteratura, storia e filosofia, ingegneria, musica e scienze.
    La Biblioteca può inoltre vantare l’ampia presenza di testi antichi, edizioni a stampa risalenti finanche al XVIII secolo. Un totale di centotredici libri, la cui maggior parte raccoglie volumi in materia di storia del diritto e della economia del Regno di Napoli. Cuore di questa collezione “partenopea”, due testi del 1801 di Vincenzo Cuoco. La restante parte si occupa principalmente di geografia del territorio, architettura e storia dell’arte pugliese, senza dimenticare epistolari, manifesti e diari, tutti di grande interesse per il lettore erudito. In definitiva, un piccolo tesoro sconosciuto nel centro vivo di Bari che merita certamente di essere scoperto.
    Oggi sono consultabili con il Sistema Opac SBN circa 1600 volumi, catalogati con il sistema adottato dalle biblioteche del Polo Terra di Bari e ricercabili attraverso il catalogo nazionale.
    Parimenti con il Sistema Aleph che sarà a breve trasformato nell’Opac SBN, sono consultabili circa 1350 volumi e cataloghi nel Sistema Bibliotecario del Politecnico di Bari.
    Ecco i link ai due Sistemi Bibliotecari:

    OpacSBN Aleph

    La sala è dotata di postazioni di lettura e consultazione con la presenza di un operatore esperto a disposizione del pubblico.

    Condividi