Al momento stai visualizzando Il Parasailing In Puglia – GV3 a Gonfie Vele verso la Vita

Il Parasailing In Puglia – GV3 a Gonfie Vele verso la Vita

𝘓𝘢 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵 𝘪𝘭𝘭𝘶𝘮𝘪𝘯𝘢 𝘪𝘭 𝘤𝘢𝘮𝘮𝘪𝘯𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘤𝘰𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘤𝘳𝘦𝘥𝘰𝘯𝘰 𝘤𝘩𝘦 𝘭𝘦 𝘴𝘧𝘪𝘥𝘦 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘢𝘯𝘰 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘴𝘶𝘱𝘦𝘳𝘢𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘨𝘳𝘪𝘯𝘵𝘢 𝘦 𝘥𝘦𝘥𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦.

Scuola Vela Paralimpica: Un Nuovo Faro di Inclusione a Brindisi

L’Associazione GV3 ha raggiunto un traguardo significativo con l’inaugurazione della nuova Base Nautica presso il Marina di Brindisi. Il 7 ottobre 2023 ha visto l’attivazione della Scuola Vela Paralimpica, la prima e unica nel territorio pugliese. Su tre imbarcazioni Hansa 303, otto ragazzi con disabilità fisica e quattro con disabilità cognitiva si sono allenati regolarmente, acquisendo competenze sportive e agonistiche sotto la guida di tre istruttori federali specializzati nella disciplina del Para Sailing. Questi giovani atleti hanno seguito un intenso programma di preparazione per le competizioni nazionali previste nel 2024.

Prima Trasferta: Regata Paralimpica di Palermo

Il team Parasailing di Brindisi, che ha iniziato il suo percorso solo lo scorso ottobre, ha affrontato la sua prima grande sfida durante la regata paralimpica di Palermo, svoltasi il 6 e 7 aprile. Un gruppo di sei atleti, insieme a tre imbarcazioni, ha partecipato a questa competizione nazionale. Tra le 21 barche partecipanti, il miglior piazzamento per il team di Brindisi è stato un quinto posto, ottenuto dagli atleti Turi-Gattinari. Questa esperienza ha offerto al team un’importante opportunità per mettere in pratica le tecniche apprese nei mesi precedenti, confrontandosi con atleti provenienti da tutta Italia.

Coppa Forte a Mare: Prima Regata Paralimpica di Puglia

Con il contributo anche di Fondazione Puglia, GV3 ha organizzato, insieme alla LNI di Brindisi, la prima regata federale di Vela Paralimpica in Puglia. L’evento, che si è tenuto nel weekend del 27 e 28 aprile, ha avuto luogo nello spettacolare scenario del porto medio di Brindisi, di fronte al Castello Alfonsino sull’Isola di Sant’Andrea. Tredici imbarcazioni con atleti provenienti da Puglia, Marche e Sicilia si sono sfidate in cinque prove durante i due giorni di regata. L’evento ha visto un grande coinvolgimento delle istituzioni, dei circoli velici di Brindisi e della cittadinanza, che si è riunita numerosa nei pressi del campo di regata. Una delle barche di GV3 ha conquistato il terzo posto, segnando un ottimo risultato sportivo. Questo evento ha posizionato Brindisi nel circuito nazionale del Parasailing classe Hansa, aprendo la strada a future competizioni di alto livello.

Bilancio Sociale

• Numero di atleti paralimpici coinvolti: 26
  • Numero di imbarcazioni: 13
  • Numero di collaboratori e volontari: 40

La Fondazione Puglia è orgogliosa di supportare iniziative come quella della Scuola Vela Paralimpica, che rappresentano un faro di inclusione e sviluppo per i giovani atleti con disabilità, promuovendo valori di sportività e integrazione sociale.

Le immagini realizzate durante lo svolgimento delle attività di regata:
Il Video del servizio giornalistico del TG3 Rai Regione Puglia