Al momento stai visualizzando Cercatori di Emozioni – Liceo Scientifico Scacchi

Cercatori di Emozioni – Liceo Scientifico Scacchi

Una serie fantasy nella quale due giovani attraversano la città di Bari in bici per offrire emozioni a chi, nella corsa affannata degli impegni quotidiani, le ha perse. È questa la trama del progetto cinematografico “Cercatori di emozioni” del liceo scientifico Scacchi risultato vincitore di un bando ministeriale in sinergia con Apulia film commission, Pugliapromozione, il Comune di Bari e con il contributo di Fondazione Puglia nell’ambito del settore Arte, attività e beni culturali.  A parte la puntata pilota, attraverso un contest, la serie potrà proseguire con il contributo di qualsiasi studente, anche di altre scuole.

Il progetto “Cercatori di Emozioni” ha voluto sviluppare tra gli adolescenti e non, la competenza emotiva ovvero la capacità di dare un nome alle proprie emozioni e di conseguenza saper vivere pienamente quelle positive e gestire opportunamente quelle negative. Inoltre si propone di esplorare il legame emotivo tra gli adolescenti e la città di Bari attraverso una serie di attività coinvolgenti. Guidati da esperti nei campi della psicopedagogia, sociologia e cinema, gli studenti del Liceo Scientifico “Arcangelo Scacchi” hanno avuto l’opportunità di sviluppare competenze emotive fondamentali attraverso cinque fasi di lavoro.

In primo luogo, una fase laboratoriale ha permesso agli studenti di apprendere pratiche quotidiane per la consapevolezza emotiva, comprendendo la forza costruttiva delle emozioni positive e la gestione delle emozioni negative. Successivamente, un sociologo ha illustrato l’importanza sociale ed emotiva dei luoghi urbani, analizzando il loro impatto sul tessuto sociale della comunità.

La terza fase del progetto è stata dedicata all’apprendimento del linguaggio cinematografico, con esperti del settore che hanno guidato gli studenti attraverso le teorie e le pratiche della produzione cinematografica. Questo ha permesso loro di esplorare l’arte cinematografica come mezzo per esprimere ed evocare emozioni, preparandoli per la quarta fase del progetto.

In questa fase, lo sceneggiatore e regista Michele Lanubile ha supervisionato la realizzazione di un episodio pilota di una web serie intitolata “Cercatori di Emozioni”, dove i giovani protagonisti hanno avuto il compito di dare un nome alle emozioni dei luoghi della città di Bari. Il genere della web serie, fantasy urbano, è stato scelto per coinvolgere e ispirare gli adolescenti, introducendoli alle esperienze artistiche del movimento pre-romantico.

Infine, il progetto culminerà con la distribuzione online dell’episodio pilota e la presentazione dei soggetti per gli episodi successivi. L’obiettivo è coinvolgere attivamente gli adolescenti nella creazione e produzione della web serie, promuovendo un approccio collaborativo e autodiretto attraverso il crowdsourcing.

Il sostegno di Fondazione Puglia a questo progetto rivolto alla gioventù riflette il suo impegno per l’innovazione educativa e la promozione del benessere sociale. Guardando al futuro, speriamo che “Cercatori di Emozioni” possa ispirare e coinvolgere giovani di tutta la città, promuovendo una maggiore consapevolezza emotiva e una visione positiva del loro ambiente urbano.

Alcune Immagini tratte dal Cortometraggio “Cercatori di Emozioni”