Al momento stai visualizzando Alla Scoperta della Nostra Città: Il Castello Svevo di Bari

Alla Scoperta della Nostra Città: Il Castello Svevo di Bari

Associazione Italiana Persone Down Sezione di Bari

“Una Guida Facile e per Tutti del Castello Svevo di Bari”

I turisti che visiteranno Bari avranno a disposizione una nuova Guida semplice e ad alta comprensibilità che permetterà di conoscere ed apprezzare la bellezza del Castello Svevo di Bari.

La Guida è stata realizzata grazie al progetto “Alla scoperta della nostra Citta: Il castello svevo di Bari” vincitore del bando salute 2018 finanziato da Fondazione Puglia e promosso dall’Associazione italiana persone Down di Bari

Un gruppo di dieci donne tra i 18 e 30 anni con sindrome di down, con il supporto di educatori e di volontari ha realizzato la Guida in tutti i suoi step quali: la scelta degli argomenti da trattare, la raccolta delle informazioni sul web, la visita del castello, la raccolta delle foto scattate personalmente, la scelta di quelle da inserire nella guida in accordo con un grafico professionista, la scrittura dei testi, la sperimentazione dell’efficacia e della comprensibilità della guida.

Infatti, sono stati formati due gruppi, ognuno dei quali con un compito diverso: redigere la guida in tutte le sue fasi e testarla per verificarne l’efficacia e la fruibilità, scelta vincente.

Il progetto ha ottenuto due importanti risultati: la realizzazione della Guida a supporto di un particolare target di turisti ed il miglioramento dell’autostima e della maggior sicurezza nelle proprie capacità da parte delle giovani donne che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.

Scarica la Guida Qui sotto