Al momento stai visualizzando AETAS: sinestesie circolari tra musica, architettura, psicologia e danza.

AETAS: sinestesie circolari tra musica, architettura, psicologia e danza.

Artevives, associazione di promozione sociale, che realizza progetti e manifestazioni volti alla promozione della cultura musicale e artistica, con il cofinanziamento di Fondazione Puglia, ha realizzato un festival multidisciplinare e polisensoriale denominato “AETAS”. Questo evento unico ha utilizzato suono, musica e danza per fondere linguaggi artistici e stili espressivi, apparentemente distanti, in un’esperienza che ha riavvicinato l’uomo al suo vasto potenziale percettivo. Svoltosi tra gennaio e maggio 2024 nelle suggestive sale di Palazzo Vives Frisari di Bisceglie, il festival ha alternato conferenze, concerti e spettacoli, tracciando una linea sottile tra musica, danza, architettura e psicologia.

Eventi Principali:

20 Gennaio – “Armonie Solide: la Musica Incontra l’Architettura”
La musicologa Prof.ssa Daniela Rota e l’architetto Arianna Zecchillo hanno esplorato le connessioni tra musica e architettura, mostrando come entrambe possano creare armonie indimenticabili. Il clarinettista M° Andrea Francesco Zecchillo e la pianista M° Maria Paola Torzilli hanno eseguito brani di Bach, Boccherini, Debussy e Gershwin.

18 Febbraio – “Euterpe e Psiche: la Musica Incontra la Psicologia”
La psicologa Giovanna Ferro, la cantante Veronica Sinigaglia e la musicoterapista Stefania Colamartino hanno indagato il rapporto tra musica e psicologia. Francesco Schepisi al pianoforte e Samantha Spinazzola alla voce hanno eseguito brani che hanno evocato paura, tristezza e gioia, culminando in una sessione interattiva di musicoterapia..

23-24 Marzo – “Turbinii Danzanti: il Linguaggio del Corpo”
Questo spettacolo ha visto protagonisti danzatori professionisti e ragazzi affetti da autismo dell’associazione Contesto Lab, accompagnati dalla musica dal vivo di Sergio Altamura. Diretto da Giulio De Leo e Erika Guastamacchia, l’evento ha trasformato i limiti in risorse espressive, creando un dialogo sociale significativo.

14 Aprile – “Storie Sonore…una Storia Senza Tempo”
Veronica Sinigaglia ha diretto e interpretato questo spettacolo, con coreografie di Ernesto Valenzano e Betty Papagni dell’A.S.D. Rudra Accademia di Danza, Musica e Teatro. La performance ha celebrato i cento anni della Disney attraverso una narrazione ricca di sogni e musica.

28 Aprile – “Armonie Fluide”
Un concerto jazz con Valerio Silvestro al pianoforte, Loredana Lubrano alla voce, Marco Galiero al basso e Tancredi Silvestro alla batteria. L’evento ha esplorato il legame profondo tra jazz, ritmo, armonia e melodia.l  .

12 Maggio – “Storie Sonore…parliamo la Musica, Immagina un Concerto”
Una serata conclusiva dedicata ai bambini, basata sulla Music Learning Theory di E.E. Gordon. Claudia Leone e Antonella Intini di AIGAM hanno guidato un’esperienza di ascolto attivo, eliminando le barriere tra musicisti e pubblico.

Un Festival per i Sensi e l’Anima

AETAS ha coinvolto il pubblico in esperienze sinestetiche che hanno emozionato, stupito e incuriosito, dimostrando il potere della fusione tra arti diverse. Questo festival rappresenta un esempio concreto di come la multidisciplinarità possa arricchire la percezione umana, risvegliando sensi e emozioni spesso sopite nella frenesia quotidiana.

Alcune Immagini tratte dagli eventi di AETAS

il Video che raccoglie tutti gli eventi di AETAS