Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy.

Monastero di San Giovanni Evangelista - Lecce

Integrazione Pittorica e Riequilibrio Cromatico della Tavola

"Madonna con Bambino e San Giovanni Evangelista"

Con un contributo di circa €.4.000,00 della Fondazione Puglia , il Monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce ha potuto procedere al restauro di un dipinto del XVI secolo di notevole fattura realizzato a tempera su tavola e raffigurante Madonna con Bambino e San Giovanni Evangelista.

L’opera è stata oggetto di un precedente parziale intervento conservativo da parte del Laboratorio di Restauro del Museo Provinciale Castromediano di Lecce, intervento che è consistito nella pulitura della pellicola pittorica, nel risanamento del legno e nella realizzazione di una nuova parchettatura di sostegno.

All’inizio dell’intervento finanziato da Fondazione Puglia, il dipinto presentava comunque una struttura ancora compromessa soprattutto perché interessata da un massiccio attacco di insetti xilofagi, che hanno reso il legno molto fragile e molto lacunoso con perdita di porzioni purtroppo ampie del dipinto.

La tecnica con la quale è stato realizzato il dipinto è molto raffinata e consiste nella stesura successiva di colori di base più chiari e da velature trasparenti più scure che lasciano intravedere il colore sottostante, dando un effetto, soprattutto nella realizzazione dei panneggi, di sete leggere e preziose.

Tra gli obiettivi del restauro c’è stato quello di restituire unitarietà e leggibilità all’opera.

L’intervento è consistito nella rifinitura della pulitura della pellicola pittorica da tutti i residui soprammessi e soprattutto nell’integrazione delle molte parti mancanti di policromia, al fine di ridare unità e leggibilità ad un’opera che allo stato si presentava frammentaria e disordinata poiché mostrava molti tipi di superfici diverse (legno tarlato, legno sano, preparazione, vecchie stuccature e colore originale).

La cromia originale è stata poi riequilibrata nelle zone in cui il colore era molto disomogeneo e frammentario. Il legno lasciato a vista è stato pulito, le fessure e i buchi dei tarli sigillati e protetti con gomma lacca.

Il Dipinto prima del Restauro Saggio di Pulitura durante il Restauro

Stuccatura della Pellicola Pittorica

Dopo l'intervento di Pulitura della Pellicola Pittorica

Un particolare dell'opera a restauro ultimato Un particolare dell'opera a restauro ultimato