Grandissimo Successo per BarCamper e Fondazione Puglia.

La Fondazione Puglia, il 15 giugno 2016 ha ospitato nella propria sede, una tappa del tour di scouting di BarCamper, organizzato da dpixel, innovation company con focus nei settori delle tecnologie digitali, assieme a Cisco, Cipnes Gallura e Samsung. Il tour ha come obiettivo la ricerca di talenti imprenditoriali, innovatori e Idee di business da lanciare sul mercato che dpixel aiuta ad evolvere e trasformarsi in Startup e aziende di successo.

La sede di Viale della Repubblica 111 a Bari, per un giorno si è trasformata in un incubatore di Startup e Idee Innovative.

Barcamper è dotato di un Camper attrezzato ad Ufficio Mobile dove, all’interno, vengono accolti gli aspiranti imprenditori che in 30 minuti presentano la loro idea. Bari è stata una delle poche tappe dove le prenotazioni per partecipare alla selezione sono andate esaurite in poche ore e le idee presentate sono state circa venti.

Tra le diverse idee presentate, una molto originale riguarda, una Startup barese che ha progettato e realizza una barca pieghevole trasportabile sul portapacchi di un'auto, con un peso di appena 34 kg, costruita con materiale resistente fatto di un mix tra legno, resine e polimeri. Il progetto si ispira ai concetti base dell'inglese "Dinghy Mirror", considerata dalle Scuole di Vela anglosassoni la migliore barca scuola del mondo e si chiama "Paper8".

In questo fermento di idee ed eventi, all'interno della sede nella Sala Convegni, si sono svolti diversi workshop:

Cisco Italia, azienda multinazionale della Silicon Valley, leader nel settore delle reti di dati, anch’essa nata come Startup nel 1986 che come primo progetto negli anni ottanta ha collegato con una rete di dati due campus dell'Università di Stanford e che oggi conta 72 mila dipendenti nel mondo. CISCO ha come obiettivo l’investimento in Italia di 100 milioni di dollari per la digitalizzazione delle piccole aziende manifatturiere ed ha tra i suoi nuovi core business la Cyber Security, smart cities e la connessione in rete delle cose, la cosidetta "Internet of Things", dopo essersi impegnata a collegare le persone sta pensando anche a collegare gli oggetti, come per esempio far comunicare tra loro due elettrodomestici. Altro progetto interessante di Cisco è la videosorveglianza attraverso l'impiego di droni collegati ad una piattaforma digitale.

Frankhood, azienda barese, nata come Startup, che oggi sviluppa software per il digital marketing e che ha in portafoglio clienti come Barilla, Somatoline Cosmethics e Unilever.

auLAB, startup che promuove laboratori di imprenditorialità per le scuole superiori sia in classe che online tramite programmi di training. ha tenuto delle sessioni di corso rivolte ai ragazzi delle scuole per formarli allo sviluppo del Software e alla creazione di imprese.

Durante le sessioni di corso sono stati presentati dei nuovi strumenti di sviluppo software per diversi linguaggi di programmazione.

Il Team di BarCamper e auLAB

Il BarCamper in Fondazione Puglia