Liceo Scientifico Statale Gaetano Salvemini - Bari

Innovare Gli Ambienti per L'Apprendimento per L'Inclusione

Il Liceo Scientifico Salvemini di Bari ha da tempo impostato uno sviluppo organizzativo e didattico orientato, delle pari opportunità nell’esercizio del diritto allo studio, soprattutto verso quelle fasce di studenti più deboli e bisognose di sostegno.

In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse. Quindi oltre a problematiche più gravi, comprese nella categoria della disabilità, Legge 104/92, ci sono anche casistiche legate a deficit da disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’età evolutiva: disturbo oppositivo provocatorio, disturbo della condotta in adolescenza, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi d’ansia e di umore. Tutte queste problematiche rientrano nell’area dello svantaggio scolastico che viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali e che evidenziano la necessità di elaborare un percorso individualizzato e personalizzato per alunni e studenti con bisogni educativi speciali anche attraverso la redazione di un Piano Didattico Personalizzato.

Appare evidente la consapevolezza anche da parte dei docenti del tramonto di ogni forma di didattica omogeneizzante e indifferenziata e l’attuazione di forme di insegnamento e di apprendimento individuale o per gruppi.

Queste nuove forme di insegnamento, puntano sulle grandi potenzialità offerte dal ruolo degli arredi e allestimenti, permettendo nuove configurazioni dell’aula e dello spazio connettivo, favorendo la più efficace inclusione di studenti con B.E.S.

In tale contesto pone  i suoi obiettivi, il progetto “Innovare gli Ambienti per l’Apprendimento per l’Inclusione”, all’interno del quale, il Liceo Salvemini di Bari, polo di inclusione, ha realizzato quegli interventi di adeguamento degli ambienti e con il contributo della Fondazione Puglia ha potuto acquistare n.70 tavoli per studenti non normodotati.

uno dei Tavoli per studenti non normodotati

un'Aula del Liceo Salvemini