Fondazione Onlus Daniela e Paola - Casarano - Le

Realizzazione di un laboratorio multidisciplinare

La Fondazione Onlus Daniela e Paola, nasce a seguito degli attentati terroristici accaduti il 23 luglio 2015 a Sharm el Sheik in Egitto, dove in quel tragico episodio persero la vita le sorelle Daniela e Paola Bastianutti, rispettivamente di 25 e 22 anni, che si trovavano in quel luogo per un viaggio premio, a seguito dei brillanti risultati scolastici conseguiti. Da quel momento i genitori delle due ragazze hanno deciso di concentrare le loro energie verso i bambini, futuro della società. Lo scopo principale della Fondazione Daniela e Paola è quello di alleviare lo stato di disagio e di emarginazione in cui si trovano numerosi bambini sul territorio pugliese, senza distinzione di sesso, razza, religione, etnia e nazionalità. Perseguendo tale obiettivo, la Fondazione Daniela e Paola ha realizzato una comunità educativa, in cui accoglie i minori inviati dai servizi sociali territoriali, dal Tribunale dei minori e da Ong, assicurando loro un clima domestico e sereno.

La Comunità educativa svolge la propria attività in un edificio del '900 di circa 300 mq, ceduto dal Comune di Casarano, alla Fondazione Daniela e Paola, ad un prezzo simbolico, che lo ha restaurato ed adattato alle esigenze dei bambini, struttura anche dotata di un ampio giardino di 1.000 mq.

L'equipe educativa della comunità è costituita da psicologi, assistenti sociali ed educatori professionali ed inoltre sono presenti due operatori per il servizio di cucina, pulizia e lavanderia.

La comunità educativa si è posta come obiettivo l'elaborazione di progetti educativi individualizzati al fine di sviluppare la personalità dei piccoli ospiti e di colmare le loro carenze affettive, relazionali ed educative, anche creando un clima familiare, grazie al rapporto ottimale tra educatori e bambini costituito da 1 educatore ogni due minori.

Con il contributo della Fondazione Puglia, si è proceduto all'incremento dei servizi offerti ai piccoli ospiti, dotando la struttura e la comunità di un laboratorio multidisciplinare e multimediale per svolgere corsi di lingua ad elevata interazione, corsi di addestramento all'uso del personal computer, corsi di musica, di canto e proiezione di film per bambini in italiano e lingua straniera, con la possibilità di far partecipare anche bambini non affidati alla Comunità, favorendo l'integrazione dei bambini ospiti con i loro coetanei.

l'Aula Multimediale

l'Edificio del '900 che ospita la Comunità prima del Restauro  l'Edificio del '900 che ospita la Comunità dopo il Restauro

Un'Immagine simbolica dell'interno della Comunità

Uno scorcio dell'Edificio del '900 dopo il Restauro