Casa Circondariale di Taranto

Area attrezzata per colloqui detenuti - figli minori

Prima dell'intervento i bambini che intendevano far visita ai genitori detenuti all'interno dell'Istituto, erano  costretti a sostare a lungo in aree poste all'esterno, anche durante la stagione invernale. L'intervento finanziato dalla Fondazione Puglia, di €.100.000, è stato pensato per rendere   meno traumatico possibile l'impatto  dei minori con la struttura carceraria, creando degli spazi  a misura di bambino  nelle sale di attesa e con l'obiettivo di sostenere il rapporto genitore-figlio  minore, creando degli  spazi attrezzati  esterni, per favorire la condivisione di momenti di vita   quotidiana, come la consumazione di pasti, la visione di un film, la presentazione di attività  preparate dai bambini per ricorrenze natalizie, festa  del papà. Con il finanziamento della Fondazione Puglia, è stata realizzata una sala attesa colloqui, posta  all'interno del muro di cinta e dotata di numerosi confort e di una coloratissima ludoteca ed un'area  colloqui esterna alberata, attrezzata con gazebo in legno, con un palcoscenico mobile per attività  teatrali, un maxi schermo per la proiezione di film, spazi ludici con giochi in legno, altalene, giochi  a molle, calcio balilla, tavolo ping pong. Inoltre nell'area esterna è stato installato un modulo prefabbricato destinato ai servizi igienici ed  un modulo dotato di fasciatoi per il cambio dei bimbi più piccoli.