Associazione HBARI2003 Onlus

Disabili in Movimento

I Campioni del Basket in Carrozzina

Il progetto "Disabili in Movimento: Il Sogno continua", finanziato dalla Fondazione Puglia con la somma di €.32.000, ha l'obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone disabili offrendo loro preziose opportunità di socializzazione e di preparazione ad una vita attiva e positiva attraverso il basket, anche in carrozzina. Questa attività sportiva è anche un processo riabilitativo per i disabili, viene svolta da 19 ragazzi con disabilità fisica (paraplegici da lesione midollare, amputati, poliomielite, sclerosi multipla) ed è organizzata da diversi anni nell'Area Metropolitana di Bari, dall'Associazione HBARI2003 Onlus. Col finanziamento erogato dalla Fondazione è stato anche possibile l'acquisto di carrozzine sportive espressamente progettate e realizzate sulla struttura fisica di ogni atleta, tenendo conto del suo particolare handicap, in quanto durante le fasi di gioco diventa il mezzo di locomozione, e quindi deve sostenerlo in sicurezza e permettergli movimenti rapidi e precisi. Nel video è ripresa la consegna della carrozzina sportiva all'atleta Vincenzo Micunco, giovane di grandi promesse, pivot della squadra di basket ed uno degli ultimi innesti.