Oltre L'Orizzonte Società Cooperativa Sociale Onlus

We Care of You: Percorsi di Parent Training e attivazione

di Gruppi di mutuo aiuto per Genitori di Bambini Autistici

We care of You progettato dalla Cooperativa "Oltre L'Orizzonte" di Brindisi e finanziato da Fondazione Puglia con un contributo di euro 8.000 prevede la formazione di alcuni operatori che lavorano con bambini con disturbo dello spettro autistico, la formazione ed il supporto alle famiglie nel lungo e complesso percorso successivo alla diagnosi.

Viene evidenziata l'importanza, non solo del coinvolgimento della famiglia nel processo valutativo ma anche la sua centralità per l'articolazione del progetto terapeutico e per l'individuazione di obiettivi e priorità.

Nel tavolo sull'autismo del Ministero della Salute si evidenzia come sia indispensabile la realizzazione ed organizzazione di una rete integrata di servizi con un approccio multidisciplinare ed una presa in carico globale e continuativa, compreso il sostegno genitoriale (parent training e supporto formativo e informativo alle famiglie).

L'idea del progetto nasce da specifiche esigenze di integrare l'intervento terapeutico con supporto diretto e costante delle famiglie e dalla richiesta specifica dei genitori di uno spazio di ascolto e di sostegno in un momento difficile come quello successivo alla diagnosi.

Gli obiettivi che il progetto si propone di raggiungere sono:

- Acquisire informazioni sulle caratteristiche dei Disturbi dello Spettro Autistico e comprendere come si manifestino nel proprio bambino o adolescente;

- Favorire un percorso di consapevolezza rispetto alla diagnosi del proprio figlio;

- Confrontarsi e condividere la propria esperienza con altri genitori in modo da acquisire nuove strategie  e modalità di affrontare le difficoltà educative quotidiane;

- Usufruire di uno spazio neutro di ascolto per l'elaborazione dei propri vissuti;

- Portare i genitori ad analizzare i propri problemi e nel contempo risolverli man mano che questi si presentano.

Un momento di formazione delle Famiglie

Una Immagine della Stanza di Mutuo Aiuto

Una Immagine della Stanza di Parent Training