Associazione Nucleo Volontariato e Protezione Civile 25

di Palagiano - Ta

Palagiano Cardio Protetta - Realizzazione di una Rete Capillare di

Postazioni di Emergenza Sanitaria dotate di Defibrillatori

In Italia le vittime per arresto cardiaco improvviso sono circa 70.000 ogni anno e nel 50% dei casi le persone colpite non presentavano una sintomatologia tipica delle patologie coronariche.

L’unico trattamento per salvare la vita del paziente colpito da arresto cardiaco improvviso è la defibrillazione precoce che deve essere effettuata entro i primi 4-5 minuti dall’evento; In seguito la percentuale di possibilità di sopravvivenza diminuisce del 10% per ogni minuto successivo con l’obiettivo di salvare la vita del paziente e cercare di evitare danni al cervello per mancanza di ossigeno, (ipossia), con conseguenti patologie invalidanti.

Per risolvere questa comune problematica, il Nucleo dei Volontari di Assistenza Pubblica di Palagiano “Nucleo Volontariato e Protezione Civile 25” ha pensato e realizzato il progetto “Palagiano Cardio Protetta” e grazie al contributo di Fondazione Puglia di €.18.000,00 dopo aver partecipato al Bando “Salute Pubblica 2016” sono stati acquistati 10 defibrillatori e n.6 teche per custodirli.

Infatti, il progetto prevede la realizzazione nel Comune di Palagiano di una rete capillare di postazioni di emergenza dotate di defibrillatori, 8 fisse e 3 mobili, dislocate in modo da garantire una copertura del territorio urbano adeguata, per assicurare un tempo di intervento utile a salvare la vita del paziente, in quanto i primissimi minuti dall’insorgenza dell’evento sono i più preziosi e il luogo dove potrebbe verificarsi è assolutamente casuale.

Il progetto prevede anche l’addestramento all’utilizzo dei defibrillatori di un centinaio di persone tra volontari del Nucleo dei Volontari, Personale della Polizia Locale e Commercianti di Palagiano che hanno aderito all’iniziativa  dando un contributo e ospitato all’esterno dei loro esercizi commerciali le postazioni fisse.

Uno degli aspetti più qualificanti di questo interessante e lodevole progetto è stato il lavoro sinergico di istituzioni pubbliche e private nel comune obiettivo di garantire alla comunità di Palagiano un servizio di primo intervento sanitario di assoluta importanza.

Un momento della Conferenza Stampa di presentazione del Progetto Un momento della Conferenza Stampa di presentazione del Progetto

Una delle Postazioni dislocata nelle vicinanze

della Parrocchia

Alcuni Volontari dell'Associzione