Angeli della Vita Onlus Associazione di Volontariato

Biblioteca Giardino

L’Associazione di volontariato Angeli della Vita Onlus nasce su iniziativa di un gruppo di genitori e tutori di persone affette da disabilità psichica con patologie di disturbo dello spettro autistico, del comportamento generalizzato e ritardo cognitivo. L’Associazione è anche impegnata in una serie di convenzioni con il Consiglio Regionale della Puglia, con il Ministero di Grazia e Giustizia – Tribunale dei Minori di Bari e con il Ministero di Grazia e Giustizia -  Ufficio Esecuzione Penale per lo svolgimento di programmi e attività di volontariato e recupero sociale per persone sottoposte a ristrettezze della libertà.

Grazie al contributo di Fondazione Puglia di €.17.000,00, l’Associazione Angeli della Vita Onlus in continuità con il progetto già avviato di Pet Therapy e Hortocultural Therapy a favore di bambini e adulti normodotati e disabili in grado di migliorare il benessere e la qualità di vita degli stessi e delle loro famiglie ha realizzato uno spazio in cui collocare una esperienza didattica di Biblioteca Giardino che stimoli il desiderio alla lettura ed alla pratica attraverso l'utilizzo di testi guida relativi all'ambiente, all'orto, al giardino ed al mondo animale.

Il progetto "Biblioteca Giardino" prevede quindi la realizzazione della suddetta Biblioteca e l'implementazione di ulteriori laboratori Horticultural Therapy, Pet Therapy e Giardinaggio Therapy rivolti a disabili, anziani e persone bisognose attraverso l'utilizzo di animali da compagnia.

Alcuni degli animali dedicati alla Pet Therapy

Una Immagine dell'Orto per la Therapy

Alcune Produzioni dell'Orto

Una Immagine dell'Allestimento della Biblioteca a cura dei Volontari