Associazione Angeli della Vita

Il Risveglio nella Natura

L’Associazione di volontariato Angeli della Vita Onlus nasce su iniziativa di un gruppo di genitori e tutori di persone affette da disabilità psichica con patologie di disturbo dello spettro autistico, del comportamento generalizzato e ritardo cognitivo. L’Associazione è anche impegnata in una serie di convenzioni con il Consiglio Regionale della Puglia, con il Ministero di Grazia e Giustizia – Tribunale dei Minori di Bari e con il Ministero di Grazia e Giustizia -  Ufficio Esecuzione Penale per lo svolgimento di programmi e attività di volontariato e recupero sociale per persone sottoposte a ristrettezze della libertà.

Grazie al contributo di Fondazione Puglia di €.15.000,00, l’Associazione Angeli della Vita Onlus ha avviato un progetto per un percorso terapeutico gratuito di Pet Therapy e Hortocultural Therapy a favore di bambini e adulti normodotati e disabili in grado di migliorare il benessere e la qualità di vita degli stessi e delle loro famiglie.

La Hortocultural Therapy, terapia occupazionale che consiste nell’impegno di una persona in attività di giardinaggio, orticultura, cura delle piante, con l’assistenza di un terapista esperto   e la Pet Therapy che prevede l’uso di animali da compagnia per la cura di malattie psichiatriche, permettono di raggiungere obiettivi specifici come il miglioramento del comportamento in persone affette da disabilità psicofisiche, con conseguente sviluppo della vita sociale, familiare e relazionale, accrescere l’autostima, sviluppare l’empatia attraverso il rapporto con gli animali  e sviluppare abilità di tipo pratico attraverso l’apprendimento del lavoro della terra.

Alcuni degli animali dedicati alla Pet Therapy

Un particolare del terreno agricolo adibito alla Hortocultural Therapy

La famiglia si allarga con un nuovo nato

La Squadra di Angeli della Vita nella rievocazione del Presepe Vivente