Associazione A Gonfie Vele Verso La Vita - GV3

Marelibera 2016 - Unione Italiana Vela Solidale

L’associazione non-profit “a Gonfie Vele Verso la Vita” – GV3 nasce a Brindisi nel 2012 per iniziativa di un gruppo di appassionati velisti. L’associazione aderisce alla Unione Italiana Vela Solidale e alla Unione Italiana Sport per Tutti ed è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, non ha fini di lucro e vede tra le sue principali finalità quelle di favorire l’accesso al mondo della nautica, ed in particolare della vela, a persone che per la loro condizione socio-economica sono impossibilitati a vivere questo rapporto privilegiato con il mare. Tra le varie attività l'Associazione GV3 si occupa di:

- Realizzare programmi di solidarietà sociale coinvolgendo le persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e familiari;

- Organizzare percorsi di "velaterapia" con l'obiettivo di migliorare l'autostima, il senso di autorealizzazione personale e sociale, il senso di responsabilità del singolo all'interno di un gruppo e la capacità di autocontrollo della risoluzione dei problemi;

- Organizzazione e partecipare ad eventi sportivi nel campo della vela;

- Promuovere la cultura del rispetto dell'ambiente marino.

Grazie al contributo di Fondazione Puglia, l'Associazione GV3 ricevendo l'incarico dall'Unione Italiana Vela Solidale ha potuto organizzare il raduno nazionale "Marelibera 2016", tenutosi a Brindisi dal 3 al 5 giugno 2016 che ha permesso l'arrivo in Puglia di circa venti associazioni italiane, impegnate nel campo della vela solidale.

Nei tre giorni di "Marelibera 2016" si sono svolti vari eventi:

- Convegni, mostre ed incontri tra le varie associazioni italiane;

- Laboratori didattici dove circa 300 ragazzi delle Associazioni U.V.S. e di varie comunità e case famiglia locali hanno svolto prove in mare e su simulatori messi a disposizione dalla Lega Navale di Brindisi e dall'Istituto Nautico Carnaro;

- La veleggiata di solidarietà che è il culmine della iniziativa, svoltasi domenica 3 giugno con record di presenze, 54 imbarcazioni e 243 ragazzi  con diverse fragilità che vanno dal disagio fisico, problemi familiari, penali e di tossicodipendenza.

Un particolare di Marelibera 2016

Immagini della Veleggiata di Solidarietà