Cooperativa Eughenia - Bitonto

Progetto "BusSorriso"

Acquisto Pulmino per Trasporto Bambini

La Cooperativa Sociale Eughenia Onlus opera prevalentemente nell’Ambito territoriale dei Comuni di Bitonto e Palo del Colle e loro frazioni ed offre servizi psico-socio-educativi rivolti ai minori e loro famiglie in situazioni di rischio devianza, marginalità e disagio sociale al fine di favorirne l’inclusione sociale.

La Cooperativa Eughenia è attiva su diversi progetti volti  all’assistenza ed al recupero dei minori, intervenendo su più fronti, quello psicologico del minore, il supporto ed il recupero in famiglia ed il servizio di mediazione penale, mettendo di fronte con delle simulazioni il “reale”  minore che ha commesso il reato ed una figura che rappresenta la vittima del reato, rendendo responsabile e consapevole il minore reo, attraverso l’accoglienza ed il farsi carico delle emozioni e reazioni della vittima.

Un’importante progetto è il Centro Socio-educativo diurno polifunzionale per lo sviluppo dei minori e della famiglia, attivo già dal 2003 e che nel 2014 ha raggiunto le 24 presenze giornaliere. Il servizio è destinato a minori in età compresa tra i 6 e i 18 anni, inviati dai Servizi Sociali o dal Tribunale dei Minori, per interventi di tutela dal rischio sociale e per dare una risposta a quelle situazioni di disagio familiare in cui si evidenziano inadeguatezze educative, carenze nella risposta ai bisogni primari dei figli, irresponsabilità genitoriale e dispersione scolastica.

Il Centro opera attraverso la predisposizione di Progetti Educativi Individualizzati (PEI) per ciascun minore ed un lavoro di carattere psico-educativo rivolto alle famiglie, finalizzato al sostegno in percorsi di responsabilità genitoriale. I minori inseriti sono impegnati dal rientro da scuola fino alla sera in attività didattiche e laboratoriali, di tipo manuale volte a favorire lo sviluppo della creatività, la consapevolezza delle proprie capacità, la comunicazione espressiva e laboratori a carattere introspettivo o di educazione alla legalità per la prevenzione ed il contrasto alla microcriminalità e per assicurare al minore spazi in cui essere ascoltato, sostenuto ed accompagnato nella crescita.

Il Progetto “Bus Sorriso”, grazie al contributo di Fondazione Puglia di €.19.000,00 ha permesso l’acquisto di un pulmino per trasporto gratuito dei bambini dai propri spazi e quartieri spesso degradati verso attività strutturate, laboratori e visite guidate, servizio di trasporto che si era bruscamente interrotto dopo il furto nel 2015 di ben due pulmini adibiti a questa attività.

La Cooperativa Eughenia oltre agli importantissimi servizi ai minori si occupa anche di mediazione familiare e con il banco delle opere della carità, distribuisce pacchi viveri a circa 80 famiglie in disagio economico.

Inoltre con il progetto europeo “Alternative Tracks” approvato dalla Commissione Europea, le procedure, le azioni e gli strumenti psico-socio-pedagogici adottati dalla Cooperativa Eughenia, in particolare per quei ragazzi entrati nel circuito penale italiano, azioni che puntato a ridurre al minimo il rischio di recidive, fornendo alternative concrete al carcere, come l’avvio al lavoro, sono state considerate delle Best Practice che porteranno alla elaborazione di un Vademecum grazie anche al coinvolgimento nel piano di lavoro dei tre soggetti principali del reato: il minore, la vittima e la famiglia del reo.

Un particolare del Fiat Pulmino per il Trasporto dei bambini Un particolare del Fiat Pulmino per il Trasporto dei bambini