Associazione Gruppo Fratres del Salvatore - Bari

Progetto "Vi portiamo Noi !!"

Acquisto Mezzo con pedana disabili per

Servizio Taxi Socio Sanitario

L’Associazione Gruppo Fratres del Salvatore operante nella Parrocchia del Salvatore di Bari – Loseto attiva nella sensibilizzazione alla donazione del sangue, alla sua opera meritoria ha aggiunto nuovi servizi, come quello di trasporto sociale, che permette la piena fruizione da parte di anziani e disabili dei servizi sanitari e socio-sanitari dell’Ospedale Di Venere e del Distretto Asl e l'accesso a Centri Educativi e ricreativi come il Don Tonino Bello nel quartiere santa Rita di Bari da parte di fasce della popolazione spesso isolate e penalizzate da condizioni di fragilità trovandosi in un contesto territoriale disomogeneo e disgregato formato da antichi nuclei storici e nuovi insediamenti abitativi divisi anche dalla ex Strada Prov.le Ceglie-Loseto-Adelfia, ad alto scorrimento di traffico.

Grazie al contributo di Fondazione Puglia di €.25.000,00, il Gruppo Fratres ha potuto dotarsi di un mezzo Fiat Doblo’ attrezzato per il trasporto di disabili e poter fornire i servizi sociali di trasporto, prelevando direttamente le persone dalle loro abitazioni e favorendo quindi l’inclusione sociale e la riduzione dell’isolamento. Queste attività condotte da volontari giovani e da persone pensionate, oltre che donare sollievo alle persone bisognose ed ai loro familiari, favoriscono la socializzazione tra differenti fasce di età della popolazione residente e mettono al centro l’attenzione alla persona, soprattutto in condizione di fragilità e disabilità.

Vogliamo concludere con le parole di Papa Francesco pronunciate domenica 12 giugno 2016 in occasione del Giubileo degli ammalati e delle persone disabili, parole che meglio esprimono il senso della missione del Gruppo Fratres e della Fondazione Puglia:

“La felicità che ognuno desidera, può esprimersi in tanti modi e può essere raggiunta solo se siamo capaci di amare. Questa è la strada! E’ sempre una questione di amore, non c’è un’altra strada! La vera sfida è quella di chi ama di più. Quante persone disabili e sofferenti si riaprono alla vita appena scoprono di essere amate! E quanto amore può sgorgare da un cuore anche solo per un sorriso!”…

Il Fiat Doblò adibito a Taxi Socio Sanitario Presidente Fondazione Puglia Prof.Castorani con Sig.Nacci - Fratres del  Salvatore

Immagini della Cerimonia di Consegna del Mezzo dotato di pedana per disabili donato da Fondazione Puglia

Immagini della Cerimonia di Consegna del Mezzo donato da Fondazione Puglia L'interno del Fiat Doblò

Cerimonia di Consegna del Mezzo Il Presidente del Gruppo Fratres del Salvatore Sig. Roberto Nacci