Fondazione Cooperativa La Strada e Le Stelle

Molfetta - Ba

Acquisto Un Nido per Ogni Bambino

Il progetto “Un nido per ogni Bambino”, finanziato da Fondazione Puglia con €.20.000,00 a favore della Cooperativa “La Strada e le Stelle” ha come obiettivo la realizzazione di un micro nido destinato ad accogliere bambini molto piccoli con fascia di età intorno ai 3 anni, dalle ore 8,00 alle ore 18,00, allontanati con provvedimento del Tribunale per i minorenni, dal loro nucleo familiare, nell’attesa che si definisca la loro condizione giuridica.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Famiglia Dovuta di Bari che si occupa della ricerca, selezione e formazione delle famiglie disponibili all’esperienza dell’affido.

La Cooperativa “La Strada e le Stelle” di Molfetta gestisce una comunità educativa “Strade di Casa” ed una casa di accoglienza per madri e bambini. Strade di Casa gestisce operativamente il micro nido. Le famiglie selezionate dall’Associazione Dovuta di Bari avranno inizialmente l’affido dei bambini in alternativa alla comunità, garantendo a ciascun bambino quel calore familiare e quella continuità affettiva che sono fondamentali per una crescita serena dei piccoli, questo per il periodo necessario ad effettuare una valutazione delle capacità genitoriali e definire la migliore soluzione possibile.

Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi:

1) Realizzazione ed allestimento del micro nido in un edificio preso in affitto dalla Cooperativa con realizzazione di lavori di ristrutturazione ed adeguamento ed acquisto di arredi e attrezzature, grazie al contributo di Fondazione Puglia.

2) Accoglienza e sostegno ai minori con l’ausilio di n.4 operatori e di una psicologa per la supervisione dell’equipe e per la valutazione del rapporto dei bambini con le famiglie affidatarie.

3) Svolgimento di incontri protetti, laddove previsti dal tribunale dei minori,  tra il minore e la famiglia naturale di origine, al fine di effettuare un’attenta valutazione delle capacità genitoriali e predisporre di concerto con il servizio sociale inviante, un progetto mirato per ogni singolo minore.

4) Sostegno psicologico alle famiglie accoglienti affidatarie sia con l’ausilio di figure specializzate che attraverso gruppi di mutuo aiuto.

5) Fase conclusiva con graduali passaggi del minore o verso la famiglia di origine se nel frattempo recuperata o verso una nuova famiglia adottiva.

Il progetto nel primo anno ha previsto l’inserimento del micro nido di n.4 neonati segnalati dall’autorità giudiziaria nel Comune di Molfetta, promuovendo una nuova forma di accoglienza in alternativa alla comunità, la Cooperativa si è inoltre fatta promotrice della sensibilizzazione delle famiglie all’affido familiare ed alla creazione di una rete tra soggetti pubblici e privati e con l’autorità giudiziaria, definendo un modello funzionale da applicare in altre comunità della Regione Puglia.

La Sede del Micronido Gli Interni del Micronido

Gli Arredi del Micronido per i Piccoli Ospiti Gli Arredi del Micronido per i Piccoli Ospiti