Basilica Cattedrale di Trani

Una Cattedrale per Tutti

Interventi per l'Accessibilità dei diversamente abili

La Cattedrale di Trani, autentico gioiello architettonico in stile romanico, fu edificata nel 1099 sulla base di quella più vecchia di Santa Maria della Scala costruita nel VII secolo e al di sotto della quale fu scavato nella pietra calcarea l'Ipogeo di San Leucio, per ospitare le ossa del Santo trafugate da Brindisi nell'VIII secolo. Nel XII secolo fu anche realizzata, sotto l'attuale Basilica e trasversale ad essa, una cripta che ospita la tomba di San Nicola Pellegrino. Un forte impulso al completamento della Basilica superiore, fu dato dal Vescovo Bertrando II e verso il 1200, si giunse al completamento della Chiesa oggi esistente.

La complessità di questo impianto architettonico, costituito da tre chiese poste a diverse quote pavimentali, ha creato un problema di costituzione di numerose barriere architettoniche che ha precluso la visita a persone diversamente abili, ma anche a quelle fasce di visitatori che temporaneamente hanno ridotte capacità motorie.

La soluzione è stata l'adozione di due tipologie di interventi realizzati grazie al contributo di Fondazione Puglia di €.25.000. Il primo intervento renderà fruibile ai diversamente abili, l'Ipogeo di San Leucio, attraverso la installazione di uno specifico servoscala, lungo la scala di accesso all'ambiente sotterraneo. Il secondo intervento interesserà il nartece di facciata, (ambiente sotto la scalinata di accesso), ed attualmente ingresso principale all'intero complesso monumentale, che renderà accessibile la vecchia chiesa di Santa Maria della Scala (Cripta Longitudinale) e sarà realizzata una rampa in legno con sviluppo ad L e pianerottolo intermedio.

Vorremmo sintetizzare il senso di questo intervento con le parole del Vescovo Russotto: "E'  bello sognare ed essere una Chiesa con cento porte e cento finestre, che irradia sul mondo la Luce e il mondo stesso in sè contiene, perchè tutti accoglie e ama e nessuno lascia sulla soglia di casa".

Nartece di Facciata (Ambiente sotto la scalinata di accesso)

Rampa di Legno  accesso alla Chiesa

di Santa Maria della Scala (Cripta Longitudinale)

Rampa di Legno cripta longitudinale Rampa di Legno cripta longitudinale