Università di Foggia - Dipartimento di Studi Umanistici

L'antiquité fase à face. Il Grand Tour, il Mezzogiorno d'Italia e l'esperienza del classico

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Puglia con un contributo di €.30.000,00, si è articolato in due fasi di lavoro.

La prima fase ha visto il gruppo di ricerca impegnato in attività di ricerca sul tema del progetto: l'esperienza storica del Grand Tour, che ebbe luogo nel Mezzogiorno d'Italia, e le sue ricadute in termini di storia delle idee e della cultura. Il Grand Tour, era un viaggio a tappe diffusosi in Europa già a partire dal secolo XV, praticato dai giovani rampolli delle famiglie aristocratiche, dagli artisti e dagli uomini di cultura in genere e attraversò una fase aurea nel '700 e specialmente nella seconda metà di questo secolo subito dopo le scoperte dei archeologici di Ercolano e Pompei che determinò una vera e propria "archeomania". Il termine tour chiarisce come questo viaggio consistesse in un "giro" che aveva come meta irrinunciabile l'Italia, con Roma capitale della classicità e Napoli ormai al centro degli interessi di collezionisti e amatori delle civiltà antiche.

Questa fase ha avuto come conclusione la realizzazione di un convegno tenutosi a Foggia ed ha raccolto studiosi di varie discipline.

La seconda fase del progetto è stata dedicata alla realizzazione di tre prodotti scientifici:

- Un database che raccoglie le principali fonti letterarie sul tema oggetto della ricerca;

- La realizzazione di un cortometraggio pubblicato in un DVD, attraverso riprese originali effettuate in loco presso gli scavi di Pompei e guidato da una sceneggiatura che adatta e rielabora ampi brani ascrivibili al filone pompeiano prodotto specialmente in area francese;

- La pubblicazione di un volume contenente gli atti del convegno tenutosi a Foggia.