Politecnico di Bari - Dipartimento Interateneo di Fisica

Studio Sorgenti Laser QCL per La Realizzazione di Sensori Avanzati

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Puglia con un contributo di €.35.000,00prevede lo studio teorico di modelli di dispositivi idonei ad operare mediante radiazioni laser come sensori per analisi di oggetti in movimento e per il tracciamento di oggetti nascosti come gli inquinanti organici.

Tali dispositivi sono basati su laser a cascata quantica QCL, tra le più promettenti ed innovative sorgenti di radiazioni nel medio e lontano infrarosso, nella configurazione di retroiniezione FeedBack in cui la parte di radiazione emessa dal laser e riflessa dal bersaglio rientra nel laser stesso e ne modifica la dinamica in modo dipendente dalle caratteristiche del movimento e spettroscopiche del bersaglio colpito, tecnica di selfmixing.

E' stato dimostrato che i sensori di movimento basati su QCL, risultano molto più stabili nella misurazione dei convenzionali sensori di movimento basati su laser a semiconduttore.

Prima Pubblicazione Scientifica          Seconda Pubblicazione Scientifica