Politecnico di Bari - Dipartimento Dicatech

Modelli di Analisi e Controllo del Comportamento

Energetico dell'Edilizia Storica in Clima Mediterraneo

La Fondazione Puglia ha finanziato interamente un assegno di ricerca annuale per la realizzazione del progetto “Modelli di analisi e controllo del comportamento energetico dell’edilizia storica in Clima Mediterraneo”.

Obiettivo principale del progetto di ricerca è stato quello di fornire un contributo innovativo in ordine alla definizione di interventi tecnologici sull’involucro edilizio, attraverso la individuazione di metodologie e strumenti che consentano l’analisi e la valutazione delle prestazioni energetiche di involucro relativamente al patrimonio costruito storico in area mediterranea.

Il progetto nasce dalla constatazione di una diffusa tendenza di escludere il patrimonio costruito storico da programmi di riqualificazione energetica a causa di barriere culturali, tecniche e normative in ragione della presunta difficoltà di conciliare strategie di miglioramento delle prestazioni e vincoli di trasformabilità.

Ma questo patrimonio costruito storico non può essere escluso dal processo generale di rigenerazione del costruito, sia per rilevanza che per estensione dello stesso soprattutto all’interno del nostro Paese.

In tale ottica il progetto ha inteso indagare metodi e strumenti per l’analisi ed il controllo del comportamento energetico del patrimonio costruito in clima mediterraneo.

Il progetto ha quindi portato alla definizione di modelli parametrici dell’involucro edilizio classificati per caratteristiche tipologiche, di orientamento e prestazioni tecnologiche, modelli che sono stai poi utilizzati per la definizione di algoritmi ed indici sintetici di analisi e controllo del comportamento energetico, nonché per la individuazione di possibili soluzioni progettuali di involucro, volte al miglioramento della efficienza energetica nel rispetto della compatibilità con i valori storico-architettonici propri di tali edifici.

Relazione Finale Pubblicazione Scientifica