Università di Foggia - Dipartimento di Scienze Agrarie,

degli Alimenti e dell'Ambiente

Innovazione Tecnologica del Ciclo di Estrazione Olearia ITeCEO

Il progetto di ricerca “Innovazione tecnologica del ciclo di estrazione olearia ITeCEO”, finanziato da Fondazione Puglia e condotto dal Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell’Ambiente dell'Università di Foggia, ha come obiettivo la rivisitazione e l’innovazione del processo di estrazione olearia, al fine di ridurre i costi di produzione dell’oleificio, migliorandone la sua efficienza, sia dal punto di vista energetico che di qualità dell’olio.

Il vantaggio energetico consiste nell’inserimento nel ciclo di estrazione, di un impianto di denocciolazione parziale dell’oliva, prima di essere molita. Questa tecnica fornisce un nocciolo che può essere utilizzato nella produzione di energia da biomasse con una combustione a basse emissioni rispetto al prodotto da combustione estratto da tradizionali impianti di denocciolazione.

Inoltre nelle sperimentazioni svolte nel progetto di ricerca, si è ottenuta una migliore qualità della pasta di polpa di oliva destinata alla estrazione dell’olio, con la conseguente migliore qualità del prodotto finito e di una migliore resa.

La seconda innovazione e miglioramento della qualità, consiste nella sostituzione dell’impianto di gramolazione della pasta di oliva (processo di separazione dell’olio dall’acqua), con un innovativo impianto basato su microonde. L’impianto tradizionale di gramolazione, basato su azione meccanica è discontinuo, con la conseguenza che la pasta di oliva rimane per più tempo esposta all’aria, avviando il processo di ossidazione e la riduzione di polifenoli presenti nel prodotto finale. L’impianto innovativo inserito nella linea di produzione, dal progetto di ricerca, si basa sull’adozione di microonde che rendono il processo di gramolazione, continuo e più veloce, con il risultato di una migliore qualità del prodotti finito e una più efficiente gestione dell’impianto di estrazione.

Pubblicazione Scientifica sul Journal of Food Engineering

Pubblicazione Scientifica sul Biomass and Bioenergy