Università di Bari - Dipartimento di Informatica

Annotazione di Forme per la Ricerca Intelligente di Immagini

Attualmente, il crescente utilizzo di dispositivi digitali per l'acquisizione di immagini, ha portato alla creazione di collezioni di notevoli dimensioni in svariati ambiti di applicazione:

- medico

- industriale

- videosorveglianza

- sicurezza.

Questo ha reso sempre più evidente la necessità di sviluppare sistemi intelligenti di Image Retrieval, che siano in grado di ritrovare tra le tante immagini a disposizione, quelle che soddisfano realmente le necessità degli utenti che effettuano le loro ricerche.

Il principale obiettivo del progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Puglia con un importo di €.25.000 e realizzato dal Dipartimento di Informatica dell'Università di Bari è stato la progettazione e lo sviluppo di un sistema di Image Retrieval per la ricerca di immagini a partire da grandi collezioni che consenta di accedere e ritrovare in modo semplice ed intuitivo le immagini utili alla sua ricerca e con criteri molto vicini al linguaggio naturale e quindi di alto livello.

Relazione Finale          Pubblicazione Scientifica