Provincia di Lecce

Ceramiche in Puglia

Il progetto Ceramica in Puglia ha l'obiettivo di presentare in una mostra organizzata e allestita dalla Provincia di Lecce, presso il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, i risultati degli studi e delle ricerche su una importante collezione privata regionale di ceramiche pugliesi. La collezione, a seguito della mostra, ha trovato una collocazione definitiva presso il Museo Provinciale, a preludio della nascita di una nuova collezione pubblica ed alla creazione di una nuova sezione museale, configurandosi come la Galleria delle arti applicate. La mostra, obiettivo di questo progetto , ha visto un contributo erogato dalla Fondazione Puglia, di €.75.000 ed ha per oggetto, i manufatti ceramici realizzati, dal Seicento al Novecento, nei centri di produzione pugliesi di Grottaglie, Cutrofiano, Manduria ed altri, con particolare riguardo a quella che allora si chiamava Provincia di Terra d'Otranto. La produzione di Grottaglie, avendo la finalità di soddisfare bisogni pratici della vita quotidiana come: piatti da mensa, zuppiere, vasi da notte, ecc., ha reso tale produzione tra le più longeve e ancora attive ai giorni nostri, portando la creazione di alcuni manufatti che risalgono al XV secolo, senza soluzione di continuità sino ad oggi. Qui sotto ci sono le immagini di alcuni pezzi della collezione.

Fornaci di Laterza:  Piatto maiolica del XVII secolo
turchino su smalto bianco
Fornaci di Laterza: Mattonella maiolica del XVIII secolo
policromia su smalto bianco cilestrino