Cattedrale di Manfredonia San Lorenzo Maiorano - Manfredonia - Fg

Restauro Cornice Lignea Intagliata e Dorata della Metà del XVIII Secolo

Da un’indagine visiva la cornice lignea della metà del XVIII secolo, custodita nella Cattedrale di Manfredonia, finemente intagliata e decorata con doratura a bolo rosso, presentava un pessimo stato di conservazione a causa degli attacchi di insetti xilofagi (tarli del legno), ed esposizioni a condizioni ambientali non idonee.

Grazie all’intervento di restauro finanziato interamente da Fondazione Puglia, si è proceduto innanzitutto al consolidamento delle zone in cui la foglia d’oro era in pericolo di caduta, alla disinfestazione ed al consolidamento di tutta la struttura lignea.

Successivamente si è proceduto alla pulitura della pellicola pittorica ed al consolidamento di tutta la superficie dorata. Per rendere omogene le aree dorate originali con quelle ripristinate si sono eseguite delle velature con colori a vernice ed infine è stato applicato un protettivo.