Chiesa San Domenico - Diocesi di Andria - Bat

Restauro Tele Settecentesche degli Altari della Chiesa

La Chiesa di San Domenico ad Andria – Bat datata nel 1398 e costruita grazie ad un lascito di Sveva Orsini seconda moglie del duca Francesco I del Balzo e facente parte del complesso conventuale di San Domenico, dopo articolate vicende è giunta ai nostri giorni in uno stato di degrado.

Di proprietà della Diocesi di Andria, la suddetta Chiesa è stata recentemente restaurata e presenta quattro altari settecenteschi, rispetto agli originari tredici, sormontati da tele della seconda metà del XVIII secolo di scuola napoletana, dipinti fortemente deteriorati che necessitavano di urgenti interventi di restauro.

Con il contributo di €. 10.000 di Fondazione Puglia è stato possibile procedere al restauro di n.2 tele.

La prima tela raffigurante San Vincenzo Ferrer, Santo domenicano ritratto al centro con la fiammella sul capo e le ali, ai lati del Santo sono presenti due gruppi di fedeli che anelano la grazia del Santo e sullo sfondo chiudono la scena degli angeli in volo tra le nubi. Questa prima tela presentava un discreto stato di conservazione e sono stati eseguiti diversi interventi di recupero e conservazione tra i quali il consolidamento del supporto tessile e la sostituzione del telaio.

Il secondo dipinto è un olio su tela di forma mistilinea. In primo piano è raffigurato, inginocchiato ai piedi di un altare, San Tommaso d’Acquino mentre prega davanti al Crocifisso, alle sue spalle Papa Pio V anch’Egli genuflesso in preghiera davanti al crocifisso, a chiudere la scena è sul fondo l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele. Anche su questa tela sono stati eseguito diversi interventi di recupero e conservazione.

Tela di San Vincenzo Ferrer prima del Restauro Tela di San Vincenzo Ferrer dopo del Restauro

Tela di San Tommaso d'Acquino prima del Restauro Tela di San Tommaso d'Acquino dopo del Restauro