Università di Bari

Dipartimento Scienze della Formazione Psicologia Comunicazione

Archivio di Genere

L'Archivio di Genere è una realtà creata nel 2012 con il contributo della Fondazione Puglia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione,   a partire da un'idea progettuale nata da una virtuosa collaborazione e interazione tra ricercatrici che si occupano di studi di genere e l'Associazione della città di Bari Centro Documentazione e Cultura delle Donne, C.D.C.D.

Parte del materiale bibliografico intorno al quale si era creato il progetto, era da tempo conservato presso l'Associazione C.D.C.D., operante da 27 anni nella città di Bari e proveniva da diversi donatori, in primo luogo dalle socie della C.D.C.D. e dell'Associazione Aracne. Il progetto Archivio di Genere è stato un'occasione per tessere un'ulteriore rete di relazioni e saperi con vari organismi, soggetti privati e pubblici del territorio ed ha scelto di includere nella formazione alla catalogazione laureandi/e  e laureati/e  che hanno partecipato ad una prima fase di schedatura ed al reperimento di ulteriore materiale donato da soggetti singoli, docenti universitari, associazioni, studiosi, autori e autrici, case editrici librerie.

Questo materiale confluito, insieme ai volumi, alle riviste ed al materiale documentario del C.D.C.D. è conservato presso la sede dell'Archivio di Genere ed è stato solo in parte catalogato, attualmente nel Sistema Informativo Biblionauta-Easycat, integrato nel sistema Opac dell'Università di Bari, sono catalogati 10.421 records.

Il sistema è consultabile al seguente indirizzo web: http://easyweb.ateneo.uniba.it/

Con il contributo della Fondazione Puglia di €.21.000, si procederà alla seconda fase della catalogazione che comporterà l'inserimento di ulteriori 14.000 records.

L'Archivio di Genere si pone come luogo aperto in grado di conferire, in termini operativi e innovativi, continuità di ricerca e visibilità al fondo documentario raccolto e catalogato. E' frequentemente consultato per ricerche, studi, tesi di laurea e progetti ed è visitato da ricercatori e ricercatrici di altre sedi, ma anche da scolaresche e associazioni di donne.

Su richiesta, si organizzano visite guidate interattive (letture di brani, proiezioni di materiali video, riflessioni tematiche, ecc.) che coniugano la funzione documentale come strumento di conoscenza con quella di partecipazione e sperimentazione formativa.

La presentazione del Progetto presso Fondazione Puglia Paola Zaccaria e Annarita Taronna responsabili Progetto

Immagini dell'Archivio  Immagini dell'Archivio

Immagini dell'Archivio Immagini dell'Archivio