Monastero di San Benedetto - Conversano (Ba)

Salvare San Benedetto

Il finanziamento della Fondazione Puglia dell'importo di € 90.000 ha permesso la realizzazione di quattro interventi restauro-conservativi all'interno del Monastero di San Benedetto- Conversano (Ba). Il primo ha riguardato l'Altare ligneo del Battesimo di Cristo e della parete affrescata retrostante. Da un'attenta osservazione, è emerso che tutto l'altare era ormai completamente privo di resistenza meccanica, a causa degli insetti xilofagi che in maniera del tutto silente avevano deteriorato il supporto, lasciando integro solo l'aspetto esterno dell'altare. Si è quindi proceduto ad una 2016 disinfestazione ambientale ed al consolidamento dell'intera struttura lignea dopo averla smontata dalla parete.  E sulla parete retrostante, l'Altare è emerso un dipinto murale del Secolo XVI, raffigurante un monaco cistercense incorniciato da motivi floreali. Il secondo intervento ha riguardato il restauro dell'Altare SS.mo Rosario dei primi anni del secolo XVII, contenente una preziosa pala dipinta su tavola, opera del pittore Damasceno del 1574.  Tutto l'Altare era ricoperto di polveri che nel corso dei secoli si erano depositate,  dovute anche ai fumi delle candele e da depositi di cera colati dalle stesse. Si è proceduto al consolidamento della struttura lignea ed alla ripulitura con materiali adeguati. Inoltre si è proceduto alla disinfestazione da insetti xilofagi che avevano eroso le mani di San Benedetto. Il terzo e quarto intervento hanno interessato la disinfestazione e ripulitura degli apparati lignei del Coro ed il camminamento della Cantoria e l'Altare ligneo dorato dell'Immacolata.

Gruppo Scultoreo dell'Altare del SS.mo Rosario (prima dell'intervento di ripulitura)  Particolare del Volto di Cristo

Lato destro dell'Altare SS.mo Rosario dopo il restauro

Stemma lato sinistro dell'Altare SS.mo Rosario   Sculture di San Benedetto a sinistra e San Bernardo da Chiaravalle

Altare Ligneo del Battesimo di Cristo   Affresco scoperto sulla parete retrostante l'Altare del Battesimo di Cristo