Navigando sul nostro sito accetti la privacy policy.

SETTORI DI INTERVENTO

Ricerca scientifica e tecnologica

La Fondazione intende sostenere la ricerca per venire incontro ai bisogni di un settore fortemente penalizzato a causa delle limitate risorse disponibili, del minore impegno pubblico e dello scarso interesse dei privati.

Intende, pertanto,  impegnarsi attraverso progetti propri e/o attraverso la partecipazione alla redazione di studi scientifici su particolari tematiche di interesse, anche cofinanziando il reclutamento a tempo determinato di giovani laureati meritevoli.

Gli obiettivi di massima da perseguire in questo settore sono:

• cofinanziare borse di studio su progetti scientifici di valenza internazionale,
  • promuovere progetti scientifici sul territorio con la partecipazione del mondo scientifico,
  • supportare progetti di ricerca applicata, al fine di favorire la crescita del sistema economico e dello stesso mondo scientifico.

Arte, attività e beni culturali

Gli interventi della Fondazione nel settore si basano sulla consapevolezza della capacità dei beni e delle attività culturali di arricchire e consolidare il capitale sociale di una collettività e, quindi, favorirne la crescita anche in termini economici.

La Fondazione, confermando l’orientamento già assunto nel precedente sessennio, intende impegnarsi nel promuovere e sostenere i progetti e le iniziative finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale locale, al fine di incrementare la coesione sociale e interculturale del territorio di riferimento, favorendo, altresì, la sua crescita economica.

Gli obiettivi di massima da perseguire in questo settore sono:

• promuovere il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico artistico, finalizzato all’incremento dei flussi turistici,
  • contribuire allo sviluppo e all’implementazione di progetti finalizzati ad iniziative culturali nelle arti, nella musica e nello spettacolo,
  • contribuire allo sviluppo del turismo in generale.

Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa

Il settore conferma una tradizione che ha visto la Fondazione sostenere associazioni di volontariato impegnate in favore di cittadini in stato di disagio..

Gli obiettivi di massima da perseguire in questo settore sono:

• sostenere attività di ausilio ai diversamente abili,
  • acquistare  attrezzature mediche di soccorso.

Volontariato, filantropia e beneficenza

Gli obiettivi di massima da perseguire in questo settore sono:

• promuovere e sostenere progetti finalizzati al miglioramento della qualità della vita e la coesione sociale dei soggetti considerati più deboli,
  • attivare progetti rivolti alla promozione di imprese giovanili anche, eventualmente, con la partecipazione a una banca etica.

In questo settore rientrano, oltre all’accantonamento per il Volontariato, Legge 266/91, art.15, le risorse da destinare annualmente:

- al Fondo ACRI per la realizzazione del Progetto Sud, conseguente alla partecipazione della Fondazione alla istituzione della Fondazione per il Sud, sotto l’egida dell’ACRI, come da  delibera del Consiglio di Indirizzo del 26 aprile 2007 e altre successive,

- al Fondo Progetto ACRI per iniziative comuni alle Fondazioni di origine bancaria.

Altri settori ammessi

La Fondazione realizzerà, inoltre, la propria attività istituzionale, in modo non prevalente, intervenendo a sostegno di iniziative rientranti negli altri settori ammessi, previsti dalla normativa vigente, secondo un criterio di rilevanza culturale e sociale.