FAQ
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Gentili, in merito al bando salute 2017 vi chiedo di chiarire i seguenti aspetti: 1. all'art. 1 del bando è riportato che la Fondazione intende finanziare proposte progettuali nel settore rilevante 'Salute pubblica, medicina preventiva e riabilitativa'. Rientra nelle finalità del bando un proposta di progetto di ricerca scientifica e sviluppo sperimentale inerente tali aspetti ? oppure il bando non prevede la presentazione di proposte per attività di ricerca scientifica ? 2. E' possibile la presentazione della domanda da parte di soggetti ricadenti all'art. 2 del bando ma raggruppati in associazioni temporanee di scopo ? 3. Il soggetto proponente può, tra le spese ammissibili, affidare una specifica attività di ricerca ad un soggetto terzo come ad esempio Università, centri di ricerca pubblici o privati, etc. ? 4. Fanno parte della finalità del bando proposte riguardanti attività divulgative per la prevenzione dell'insorgenza di specifiche patologie contratte attraverso alimenti ? Cordiali saluti Antonio Derossi
Il bando non prevede attività di ricerca. Eventuali attività divulgative finalizzate alla prevenzione di patologie potranno essere svolte solo dagli enti preposti previsti fra i destinatari del bando (aziende ospedaliere) ma la Fondazione non riconoscerà "costi di personale".
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Spett.le Fondazione Puglia, sono la presidente di una associazione culturale, Makondo, di San Severo. Siamo nati il 25 Giugno 2015. Nella presentazione della domanda leggo che servono i bilanci degli ultimi 3 anni di attività. Quindi chi non ha questo requisito, per noi sarebbero solo gli ultimi due anni, non può presentare richiesta? Non trovando questo tipo di requisito tra i motivi di esclusione speravo in vostri chiarimenti. Grazie
L'ente richiedente deve essere formalmente costituito da almeno tre anni
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Quale sarebbe il «Documento Allegato A) compilato per le sole voci di interesse» richiesto nella scheda tra i documenti obbligatori da allegare? Dove si scarica?
Non capiamo la sua richiesta, considerato che è scritto in maniera chiara, e sottolineato,"scarica qui l'allegato A"
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Gentile Fondazione, una Parrocchia, in quanto Ente Ecclesiastico riconosciuto dallo Stato avente una propria personalità giuridica, può partecipare al Bando Musica per ottenere un contributo per l'organizzazione di un concerto/evento nel quale si vorrebbe invitare una orchestra con coro? Il suddetto concerto/evento si inserirebbero in una serie di manifestazioni a carattere culturale religioso per la celebrazione di un anniversario che chiaramente coinvolgerebbe l'intera comunità cittadina e lascerebbe l'accesso gratuito a tutti. Grazie per la disponibilità. Cordialità
Gli enti ecclesiastici non sono fra i destinatari del bando musica
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Buongiorno Domanda per bando restauro 2017: Per quanto riguarda la Documentazione da allegare : il Nulla Osta è la data di approvazione del progetto da parte della soprintendenza, come documentazione da allegare andrebbe bene il frontespizio del progetto con timbro e data di approvazione della soprintendeza visto i tempi di consegna ? Altra domanda Da documentzione da allegare in generale: per valutare al meglio il progetto per il progetto di restauro con foto quante foto si possono inserire c'è un massimo se 5 o 8 o 10 ? Sempre nella voce da documentazione da allegare Il file del 4 per cento quando si clicca sopra la voce di scarico viene solo visualizzato ma non viene scaricato , come faccio a salvare tale documento per poterlo compilare ? In attesa di risposta
Proviamo a rispondere alle sue domande: - è necessario allegare il nulla osta della Soprintendenza, vale a dire l'autorizzazione ad eseguire il restauro, corredata dal progetto vidimato; - può inserire le foto che ritiene opportuno per un massimo di 20 MB; - se riesce a visualizzare il file del 4%, può anche stamparlo e/o salvarlo.
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Buongiorno. Cortesemente avrei bisogno di chiarimenti in merito alla compilazione del modulo "Dichiarazione ritenuta 4% ecc ". Nella pagina 2 chiede di barrare la voce corretta circa la detrazione IVA. Vorrei conferma che la voce giusta da barrare sia l'ultima(non detraibile perchè attività commerciale ecc), essendo la nostra una ONLUS Grazie
Deve verificare se l'Associazione è soggetto IVA o meno.
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Salve, Siamo un'Associazione di Promozione Sociale ( Associazione non avente finalità di lucro , non iscritta al registro delle Onlus) possiamo partecipare al Bando Salute 2017? in attesa porgo Distinti Saluti
No.
192
Salve, vorrei chiarimenti in merito alla rendicontazione come Associazione no Profit: non essendo quest'ultima in possesso di partita iva (bensì solo di C.F.) come sarebbe possibile rendicontare le spese sostenute per il pagamento/fatture degli esperti esterni? A chi, questi ultimi, dovrebbero fatturare? Certa di un vostro gentile riscontro, resto in attesa. Cordiali saluti.
Le fatture non devono essere emesse dall'Associazione no profit, ma da terzi per eventuali forniture commissionate dalla predetta associazione. Ovviamente, i fornitori non possono non avere la partita IVA:
193
Per la partecipazione al bando restauro è necessario allegare un progetto di restauro, comprensivo del computo metrico estimativo e Q.E.? se la risposta è affermativa, poichè nel bando nulla è dato evincere al riguardo, deve trattarsi di un progetto preliminare, o definitivo?
Il progetto da allegare è quello trasmesso alla Soprintendenza per il prescritto nulla osta.
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Buongiorno, riguardo al bando RESTAURO, il dubbio è il seguente: il progetto di intervento DEVE riguardare una sola opera (una statua o un quadro, ...) o PUO' riguardare più opere, come una collezione di quadri ? Grazie per l'attenzione
Il progetto di intervento si riferisce al progetto trasmesso alla Soprintendenza per il prescritto nulla osta. In caso di più opere ci sarebbero più progetti da trasmettere al predetto Ente. Al bando, come è indicato chiaramente, si può partecipare con un solo progetto
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Relativamente al bando restauro, si chiede se la quota di cofinanziamento dell'Ente richiedente (50% dell'importo complessivo di progetto) possa quantificarsi anche in apporti diversi da quello economico, quali costi del personale, apporti in natura, ecc. Saluti
no
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Gentilissimi, siamo l'Associazione 180amici puglia(Latiano), di seguito alcune domande di chiarimento: 1.Sul progetto da presentare bisogna apporre il timbro e la firma del Presidente dell'Associazione? 2.I macchinari che si acquistano devono essere nuovi o l'usato lo possiamo considerare? 3.Bisogna chiedere diversi preventivi a varie ditte o aziende e poi scegliere quella che propone il prezzo più basso? 4.La ditta o azienda scelta per la fornitura del materiale dev'essere quella che poi deve firmare e timbrare il preventivo? 5.La ditta o azienda deve firmare Il preventivo prima che venga presentato il progetto? Vi ringraziamo per la cortese attenzione. Si attende riscontro Saluti Associazione 180amici puglia
1. Bisogna apporre la firma del Presidente. 2. Si possono acquistare macchinari usati. Se il progetto dovesse essere cofinanziato da questa Fondazione, in sede di rendicontazione bisognerà produrre, come per i nuovi macchinari: contratto, fattura, documento contabile di pagamento. Per quanto concerne gli altri quesiti, gli stessi concernono la rendicontazione, le cui regole sono indicate nel Regolamento disponibile sul sito web della Fondazione Puglia.
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Buongiorno, abbiamo inoltrato il parere alla sopraintendenza, che non ha ancora ritornato il NULLAOSTA. Per poter partecipare al bando entro i termini stabiliti, è sufficiente allegare la richiesta di parere se il NULLAOSTA non ci sarà trasmesso per tempo? Grazie per la risposta. Inoltre tra i documenti obbligatori chiedete copia bilancio ultimi 3 esercizi atto costituito (se casistica tra parentesi). Vorrei capire la nostra è una confraternita ovvero ente ecclesiastico dotato di personalità giuridica, avente esclusivamente finalità di culto e religione... I bilanci di nostra redazione annuale sono quelli richiesti dalla curia (e non i classici delle attività imprenditoriali) e l'atto costitutivo? Rientriamo nella fattispecie richiesta tra le parentesi? Grazie ancora.
Per partecipare al bando è sufficiente allegare la richiesta di parere inoltrata alla Soprintendenza. Se il progetto dovesse essere cofinanziato dalla Fondazione Puglia, al momento della sottoscrizione della Convenzione dovrà essere consegnato il nulla osta della Soprintendenza. Sono necessari i bilanci consuntivi degli ultimi tre anni trasmessi all'Autorità Ecclesiastica. E' necessario allegare lo Statuto approvato.
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In relazione a quanto scritto nella precedente richiesta, quindi gli eventuali operatori coinvolti (possessori di p.iva) dovranno fatturare alla fondazione e non alla associazione?
Nella risposta alla FAQ 192 non è scritto quanto da lei riportato. Le fatture, corredate dai contratti, devono essere trasmesse alla associazione, da quest'ultima pagate con bonifico e/o assegno e presentate alla Fondazione, in sede di rendicontazione, per il rimborso. Le norme di rendicontazione sono tutte previste sulla "Guida alla rendicontazione delle spese di progetto" disponibile sul nostro sito.
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Buon pomeriggio , una domanda nel campo articolazione progetto cosa esattamente si intende? visto il massimo di caratteri menzionati 1000. Si possono inserire gli interventi di restauro dell'opera a cui si eseguirà il restauro con il suo stato di conservazione ?. Il progetto completo di restauro cmq va inserito nei documenti da allegare ? le foto invece quante vanno allegate c'è un numero limite ? Grazie
la risposta è alla FAQ 189
200
salve, il limite di caratteri indicato per ciascun paragrafo è perentorio o c'è la possibilità di sforare di qualche centinaio di caratteri? grazie
il limite è perentorio
201
salve, nella compilazione dell'allegato A "quadro economico" considerato che il progetto che stiamo presentando presenta una molteplicità di enti parners cofinanziatori, nel primo rigo definito "cofinanziamento del soggetto attuatore" devo inserire solo la somma di autofinanziamento (quindi quella sborsata dalla mia associazione o la somma di tutte le fonti di finanziamento) grazie saluti Giovanni Calabrese
Va inserito l'intero cofinanziamento a disposizione del soggetto che presenta la proposta progettuale
202
E' possibile chiedere contributo per la realizzazione di un cd musicale? Grazie
In linea di massima non è escluso
203
e' possibile suddividere al 50% CIASCUNA voce di spesa del progetto da attuare?
si
204
poiché il progetto da presentare si svolgerà interamente nel mese di ottobre 2017 si potrà sapere entro fine settembre se esso viene accettato allo scopo di inserire il nome e/o il logo della Fondazione sui programmi di sala, manifesti, ecc.?
Il progetto, qualora ammesso a cofinanziamento, potrà essere realizzato solo dopo la sottoscrizione di apposita Convenzione (vedasi la "Guida alla rendicontazione per le spese di progetto"). Difficilmente la Convenzione potrà essere sottoscritta entro il mese di settembre, considerata la fase valutativa dei progetti e le successive delibere da parte degli Organi di governo di questa Fondazione.
205
Gentilissimi, siamo l'Associazione 180amici Puglia, riguardo il punto 5 della guida alla rendicontazione vorremmo sapere se è obbligatorio che ogni singolo materiale acquistato debba costare dalle 500 euro in sù in quanto come prevede il progetto, le risorse materiali sono numerose. Attendiamo riscontro Saluti
di che materiale si tratta? la norma si riferisce alle attrezzature
206
Salve. Avremmo bisogno dei seguenti chiarimenti: 1) la candidatura on-line sarà possibile entro le ore 12:00 del 10 settembre (come da bando) o entro le 12:00 dell'11 Settembre (come riportato sul sistema on-line); 2) L'importo richiesto verrà finanziato al 100% o è previsto un cofinanziamento? 3) Sulla base delle risorse disponibili, è stato previsto un numero di proposte da finanziare? Se si, con quale massimale per il budget? Grazie per la cortese attenzione.
1) entro le ore 12 dell'11 settembre, considerato che il giorno 10 è domenica. 2) Non sempre l'importo richiesto viene finanziato al 100%, dipende dalla valutazione che sarà fatta dagli Organi d governo di questa Fondazione. Per quanto riguarda il cofinanziamento dell'ente proponente non ci dice a quale Bando fa riferimento. 3) No
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Gentilissimi, il materiale al quale facevamo riferimento nella precedente domanda è costituito da un essiccatore, una bilancia ed un registratore di cassa. Anche per questo materiale vale il limite minimo di spesa di 500 euro? Associazione 180amici Puglia ONLUS
Sì perché trattasi di attrezzature
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Buongiorno, Vorrei chiarimenti in merito ai seguenti quesiti: - le credenziali del soggetto UTENTE che candida il progetto sulla piattaforma devono corrispondere all'Ente attuatore o possono essere di un altro soggetto (che opera a supporto e su mandato del richiedente) ? - la PEC richiesta deve essere necessariamente del soggetto destinatario del finanziamento o può essere di un altro soggetto (che opera a supporto e su mandato del richiedente) ? - l'Ente richiedente è un Monastero iscritto nell'elenco delle persone giuridiche della Prefettura, quali documenti deve presentare oltre Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità del rappresentante legale dell'Ente Documento Allegato A) compilato per le sole voci di interesse Richiesta Nulla Osta della competente Soprintendenza Dichiarazione Ritenuta 4% e Detraibilità I.V.A. - per quanto attiene l'ALL.A, considerando una spesa di 1.000, il max cofinanziamento, l'obbligo di riservare il 5% del finanziamento per la Fondazione, quali dati vanno indicati nelle voci Erogazione Fondazione €: 50% o 45% Cofinanziamento del soggetto attuatore €: 50% o 55% Grazie per l'attenzione ! cordiali saluti
- solo rappresentante legale dell'ente attuatore; - PEC dell'ente attuatore; - documento che attesti l'iscrizione nell'elenco delle persone giuridiche della Prefettura; - la Fondazione trattiene il 5% del proprio cofinanziamento
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Nella voce di costo "acquisto attrezzature" è possibile imputare il costo per l'acquisto di un automezzo e/o il costo di leasing? Mentre, per quanto riguarda le spese di carburante, assicurazione etc in caso di acquisto , in che voce possono essere scaricate? Grazie
Solo acquisto automezzo. Le altre voci nono sono riconoscibili
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In riferimento alla richiesta obbligatoria da allegare "atto di riconoscimento di Onlus" essendo cooperativa sociale, siamo Onlus di diritto e non esiste nessun atto di riconoscimento, è sufficiente un auto dichiarazione?
Le Onlus di diritto devono trasmettere l'iscrizione nei registri istituiti dalle Regioni
211
salve, nel conteggio dei caratteri, per il rispetto del numero stabilito dal format di progetto, bisogna contare anche gli spazi? grazie
si
212
Gentilissimi, non avendo ricevuto alcuna risposta, inviamo nuovamente la richiesta di chiarimento che riguarda il punto 5 della guida alla rendicontazione. Vorremmo sapere se materiale quali: torchio, bilancia, registratore di cassa e materiale di questo genere debbano avere un prezzo che sia pari o superiore a 500 euro. Grazie per l'attenzione, Associazione 180amici Puglia
Già risposto
213
Salve, sono la Legale Rappresentante Legale di Brindisi , volevo sapere le spese relative alla formazione del personale coinvolto e quelle relative alle utenze (luce, telefono, gas) possono essere finanziabili dalla Fondazione o devono rientrare nel cofinanziamento. Grazie
Le spese relative alle utenze non sono finanziabili, né possono essere inserite nel cofinanziamento dell'ente attuatore. Per quanto concerne le spese relative alla formazione del personale coinvolto, le stesse potrebbero essere riconosciute se ritenute congrue e necessarie per la realizzazione del progetto. Sarebbe più opportuno coinvolgere nel progetto personale già idoneo.
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Gentili colleghi, scriviamo dal Polo Museale della Puglia - Ente pubblico territoriale afferente al MiBACT - e chiediamo per avere chiarimenti sul bando Restauro 2017. 1) Relativamente al primo allegato scaricabile in word (Allegato A), l'Ente Attuatore del progetto - in questo caso il Polo Museale della Puglia, unico ente proponente del progetto - deve cofinanziare il progetto? e se si, come recita l'allegato, a quanto deve corrispondere il nostro cofinanziamento? c'è un min - max di cifra a cui attenersi? E' possibile che l'Ente attuatore non proponga alcun cofinanziamento? 2) Relativamente al secondo allegato - dichiarazione fiscale e IVA - cosa dovremmo barrare nel primo box (enti non commerciali)? Non ci è chiaro - essendo noi ente pubblico ministeriale - a quale voce dovremmo rifarci. Infine in riferimento al medesimo allegato in pdf, non avendo noi partita iva e quindi non essendo soggetti a detrazione, quale voce dovremmo barrare delle quattro proposte? Grazie dell'attenzione Ufficio Stampa - Comunicazione del Polo Museale della Puglia
1) sì, il cofinanziamento deve corrispondere almeno al 50% di quanto richiesto alla Fondazione; 2) primo box casella due; secondo box casella tre
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Buonasera, siamo un Monastero, ente ecclesiastico con personalità giuridica (iscritto nell'elenco della Prefettura di Bari). Riguardo alla documentazione da presentare, abbiamo visto il contenuto del box " file da allegare". 1. Tra quelli obbligatori, ci sono i bilanci che noi non compiliamo, se non in forma di rendiconto entrate/uscite che inviamo alla curia, dobbiamo inviare quelli ? 2. Guardando tra le FAQ abbiamo visto, per altri enti religiosi, la richiesta di statuto e del progetto di restauro, che non sono tra gli obbligatori. che facciamo ? 3. c'è una lista completa dei documenti da allegare ? (per non sbagliare) grazie per la vostra attenzione !
già risposto in altre FAQ. La lista dei documenti è nella sezione "documenti da allegare" della procedura on line
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Salve, sto seguendo una pratica per conto della Curia di Brindisi. Al momento non siamo ancora riusciti ad inserirla in quanto il server non risponde. Stiamo continuando a provare ma nel frattempo abbiamo inviato il tutto tramite mail. Possiamo fare qualcos'altro? Grazie per contatti telefonici Arch. Dell'Atti 334 1361702
le proposte pervenute via mail non saranno prese in considerazione. Il nostro server funziona correttamente, infatti sono arrivate altre proposte.
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salve, in riferimento al bando musica stiamo presentando un progetto per la realizzazione di un produzione artistica. 1) Ai sensi del punto 3 della guida alla rendicontazione dobbiamo coinvolgere solo giovani disoccupati oppure possiamo coinvolgere anche dei professionisti (ad esempio docenti o soggetti con partitia IVA)? 2)Considerato che detti professionisti sono soci dell'ente promotore la loro prestazione può non essere intesa come collaborazione esterna? 3) La somma da attribuire ai compensi di cui ai punti 1) e 2) di cui sopra può essere equamente ripartita tra soggetto attuatore e Fondazione? grazie
1) potete coinvolgere anche i professionisti 2) i soci non possono essere retribuiti 3) il cofinanziamento deve essere almeno del 50%
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in merito al bando musica vorrei sapere se fosse possibile aderire con un progetto che riguarda la catalogazione di tutta l'attività svolta in 95 anni di attività, oltre alla catalogazione di libre, riviste, registrazioni, cd, vinili, ecc in nostro possesso per oltre 3000 pezzi, oltre a cimeli e spartiti di Giovanni Paisiello
no.
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segue altro invio per documenti di riconoscimento, codice fiscale, dichiarazione detraibilita' e atto costitutivo.
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mi rispondete in tempo utile per la non ricezione di alcuni documenti? grazie.
Il controllo dei documenti sarà effettuato dalla commissione a chiusura del bando
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non si riesce ad inserire l'atto costitutivo. si inoltra a parte. grazie.
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Salve Volevo chiederVi, siccome la nostra è una cooperativa sociale a mutualità prevalente e quindi ONLUS di diritto, non siamo in possesso del certificato di iscrizione all'anagrafe delle onlus, in quanto avviene contestualmente ed in automatico nel momento in cui la cooperativa assume forma giuridica, nel momento di iscrizione alla CCIAA, per questo vi allego visura camerale recente da dove credo sia possibile rilevare la nostra forma giuridica. Qualora questo non sia sufficiente com'è possibile rimediare a questo? Poi volevo segnalare che per un breve periodo (quasi un anno) la nostra cooperativa ha cambiato denominazione, quindi troverete un bilancio a nome di "MAUSP Carlo de trizio", ma in realtà da riportare e riferire a COOP. SOC. KAIROS. Grazie per l'attenzione.
prendiamo atto
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Salve, non riusciamo a consultare online la pratica trasmessa 1118_4072017030618. Potete inviarci copia via email in formato pdf? Perchè tutti i campi sono vuoti, fatta eccezione per i documenti da allegare? Grazie.
Spiace comunicare che , per una questione di equità, non possiamo inviare nulla. Altre proposte sono pervenute correttamente, come indicato in altre FAQ